La Gazzetta dello Sport

Ecco Marchisio Amuleto Juve e uomo derby

●Il Principino ha segnato al Toro la prima volta a 7 anni, ha già fatto un gol in casa granata e si candida per un posto nel 4-3-3

- Fabiana Della Valle @FabDellaVa­lle

Di derby ne ha giocati tanti e in tutte le categorie, senza mai perderne nessuno da quando è in prima squadra. Claudio Marchisio ha avuto l’unica grande delusione da raccattapa­lle: era il 2001, il Principino aveva 15 anni ed era dietro la porta quando Marcelo Salas sbagliò il rigore del 4-3 per colpa della buchetta scavata coi tacchetti da Ricky Maspero. Una delusione compensata dalle tante gratificaz­ioni contro il Toro. Ogni derby ha una sua storia: da quello dell’incoscienz­a, giocato a 7 anni e impreziosi­to da 4 gol, di cui uno in rovesciata («È stata la mia rete più bella, ho ancora la videocasse­tta a casa e ogni tanto me la vado a rivedere») a quello del rilancio, perché a 32 anni e dopo un brutto infortunio Marchisio non è a più al centro della Juve, ma in partite come queste, in cui servono temperamen­to, maturità e agonismo, oltre che tecnica, sa di poter ancora dare ancora tanto a Madama.

NEMICO IN FAMIGLIA Marchisio è cresciuto con il bianconero addosso e dentro casa, perché i suoi genitori sono tifosi della Juve (la vera ultrà è mamma Anna), però la moglie Roberta e il suocero Saverio, ex giocatore della Primavera del Torino, vestono granata. Banale e riduttivo definire il derby una partita non normale. Ha fatto doppietta nel primo giocato dalla Juventus allo Stadium (che finì 3-0) e ha messo la firma anche all’Olimpico Grande Torino, ormai quasi 5 anni fa: 28 aprile 2013, prima Vidal, poi il Principino.

STOP E RIPARTENZA Nell’ultimo derby, quello di Coppa Italia, è partito titolare nel centrocamp­o a tre (con Matuidi e Pjanic) ma dopo neanche un’ora si è fatto male. È rientrato un mese dopo col Sassuolo, per sostituire l’affaticato Khedira, e ha assistito Higuain per la rete del 6-0. Si è ripreso il posto con la Fiorentina ma non col Tottenham, quando Allegri ha ritirato fuori dalla naftalina il 4-2-3-1. Domani mancherà ancora Matuidi e il tecnico stavolta potrebbe tornare al 4-3-3: Marchisio è favorito per giocare accanto a Pjanic e Khedira, ma non ci sono certezze sulle scelte di Allegri (Bentancur e Sturaro gli altri candidati).

SECONDA PELLE Marchisio in questi giorni è uno dei protagonis­ti della prima parte di First Team, la docu-serie dedicata alla Juventus e visibile su Netflix. Lui a casa che scherza con il figlio e che si prepara il caffè, poi a Vinovo nella sala delle riunioni. «Sono entrato qui che ero alto quasi come questo tavolo e adesso sono cresciuto un po’...», ha scherzato. Claudio ha avuto una sola maglia (a parte l’anno in prestito all’Empoli) e in Italia difficilme­nte potrebbe indossarne un’altra. «Non mi vedo in un’altra squadra — ha ribadito di recente — e comunque dentro di me ho ancora molte motivazion­i e la stessa grande voglia di vincere di sempre». Al massimo potrebbe scegliere l’America, ma le somme si tirano alla fine.

EN PLEIN Il bilancio stagionale finora è gramo: solo 6 partite da titolare, mai in Champions e mai contro una big in campionato. La sfida col Toro è l’occasione per rimettersi in gioco, con la saggezza accumulata in 10 derby con la Signora (con 10 vittorie) spalmati in 10 stagioni), ma anche con la sfrontatez­za di quando era ancora un ragazzino. «Ho nostalgia delle finali che giocavamo da bambini contro i granata, magari a mezzogiorn­o in pieno giugno — ha raccontato in un’intervista — perché dopo c’era la grigliata e si andava tutti a mangiare: i genitori discutevan­o tra loro e noi ricomincia­vamo a giocare mescolando­ci a quelli del Toro». Non siamo a giugno, però domani s’inizierà a mezzogiorn­o e mezzo e forse Marchisio ripenserà a quel gol in rovesciata che lo mandò in estasi più di vent’anni fa. Meglio rispolvera­re la famosa videocasse­tta della rete preferita, può diventare fonte d’ispirazion­e.

 ??  ?? Claudio Marchisio, 32 anni, potrebbe tornare titolare proprio nel «suo» derby GETTY
Claudio Marchisio, 32 anni, potrebbe tornare titolare proprio nel «suo» derby GETTY
 ??  ?? Massimilia­no Allegri, 50 anni, quarto anno alla Juventus ANSA
Massimilia­no Allegri, 50 anni, quarto anno alla Juventus ANSA
 ??  ?? Rodrigo Bentancur, 20 anni, 18 presenze con la Juve GETTY
Rodrigo Bentancur, 20 anni, 18 presenze con la Juve GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy