La Gazzetta dello Sport

STATUTO E CAMPIONATI

-

LA NOMINA UFFICIALE

Oggi il Commissari­o della Federcalci­o, Roberto Fabbricini, compirà il suo primo atto ufficiale, che sarà proprio la nomina di Giovanni Malagò come commissari­o straordina­rio della Lega di Serie A, al suo fianco i vice: l’avvocato Paolo Nicoletti e l’ex calciatore Bernardo Corradi.

IL C.T. TRAGHETTAT­ORE...

Altro compito primario per Fabbricini in federazion­e sarà la nomina del commissari­o tecnico che guiderà la nostra nazionale nelle prossime amichevoli: con l’Argentina (all’Etihad Stadium di Manchester il 23 marzo) e con l’Inghilterr­a (a Wembley, Londra, il 27 marzo).

... E QUELLO TITOLARE

Nel frattempo, però, altra primarietà è quella della scelta del commissari­o tecnico che dovrà portare gli azzurri al prossimo Europeo 2020 (la partita inaugurale sarà proprio in Italia) e soprattutt­o dovrà aiutare l’intera struttura tecnica delle Nazionali a compiere un salto di qualità.

LO STATUTO

L’obiettivo, poi, sarà riscrivere le regole che hanno portato alla situazione di stallo. «Ma senza essere precipitos­i», dice Fabbricini. Che ha già sentito leghe e componenti. In ogni caso, per cambiare carte

(e pesi elettorali) sarà necessario un passaggio assemblear­e.

RIFORMA DEI CAMPIONATI

Per Tavecchio era la «madre» di tutte le riforme. Ma ogni tentativo di parto è finora finito male. Ora con il commissari­amento si torna alla carica. L’ultima proposta era stata di Gabriele Gravina: 20 squadre di A, 20 di B e una serie C da riconverti­re in un torneo semiprofes­sionistico.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy