La Gazzetta dello Sport

Stasera nasce la nuova A Subito spazio ai big match

Calendario svelato dalle 19. La Juve può affrontare i migliori, l’Inter parte in casa, Milan e Roma fuori. Alle 12 assemblea sulla governance

- Matteo Brega MILANO

La Serie A 2017-18 si svelerà oggi alle 19. Appuntamen­to negli studi televisivi di Sky (collegamen­to alle 18.45 con «Anteprima calendario») per svelare il percorso che porterà al prossimo scudetto. L’evento organizzat­o dalla Lega di Serie A sarà ospitato e trasmesso su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalci­o HD e Sky Sport Mix HD, mentre in chiaro su TV8 oltre che in streaming anche su skysport.it e sulle pagine Facebook e Twitter di Sky Sport. Per il ventesimo anno consecutiv­o sarà Tim ad accompagna­re il campionato come title sponsor e anche l’azienda seguirà in diretta l’evento sul web attraverso il canale ufficiale Youtube e la pagina Facebook Serie A Tim. Oltre a tutti i dirigenti delle venti squadre, ci saranno anche il presidente della Figc (e commissari­o della Lega) Carlo Tavecchio insieme con il c.t. della Nazionale, Gian Piero Ventura.

GRANDI SFIDE C’è grande curiosità intorno alla prima giornata. Il weekend del 20 agosto, infatti, potrebbe proporre subito alla prima giornata una gara spettacola­re. Partiamo dai cri- teri su cui verrà costruito il calendario: tra le big giocherà in casa sicurament­e solo l’Inter, in trasferta sicurament­e Milan e Roma, libertà invece per Juventus e Napoli; impossibil­e poi l’incrocio Napoli-Milan per via dei rispettivi preliminar­i di Champions ed Europa League; così come non saranno possibili i derby alla prima e all’ultima giornata; derby vietati anche nei turni infrasetti­manali così come gli incroci tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma.

SPALLETTI CONTRO LA ROMA? Il programma della prima giornata potrebbe essere succoso perché la Juventus, per esempio, non ha limitazion­i con le big: il destino potrebbe riservare Juventus-Napoli, Inter-Juventus, Juventus-Milan, Juventus-Roma. La Roma sicurament­e inizierà in trasferta e non af- fronterà la Lazio: per il resto potrebbe ritrovare subito Luciano Spalletti a Milano contro l’Inter, andare a Torino dalla Juventus o al San Paolo dal Napoli di Maurizio Sarri. Il Napoli non ha vincoli di campo da seguire, pertanto l’incrocio con la Juventus è libero, mentre affrontere­bbe l’Inter al Meazza o la Roma in casa. L’Inter di Spalletti non potrà affrontare il Milan e sicurament­e comincerà in casa. Detto questo i nerazzurri possono giocare contro le prime tre dell’ultimo campionato: Juventus, Roma e Napoli. Ci sarà da divertirsi, o forse no, dipenderà da come ciascuna squadra si sentirà «completa o incompleta» con il mercato che chiuderà solo dieci giorni più tardi. Chiudiamo ricordando che l’Atalanta, l’anno scorso quarta, non affronterà né l’Inter né la Lazio, le avversarie della prima giornata degli ultimi due campionati ( criterio che viene esteso a tutti).

L’ASSEMBLEA

Prima della cerimonia del calendario, però, i club si ritroveran­no in via Rosellini a Milano per l’assemblea a partire da mezzogiorn­o. Nove i punti all’ordine del giorno: quello più delicato riguarda la governance della Lega. Come anticipato dalla Gazzetta sabato scorso, Tavecchio presenterà ai club un programma di riforma per snellire e rendere più indipenden­te la governance futura. Su tutto, la nuova composizio­ne del Consiglio di Lega a cui spetterebb­ero i poteri di gestione ordinaria e straordina­ria e che sarebbe composto da cinque membri con diritto di voto: un presidente esterno, un vicepresid­ente esterno con funzioni di a. d. e tre consiglier­i espression­i delle società suddivisi tra grandi, medi e piccoli club.

Spalletti potrebbe esordire proprio contro i gialloross­i Per Montella avvio allo Stadium?

 ?? LAPRESSE ?? La festa scudetto della Juventus dello scorso 21 maggio dopo la vittoria per 3-0 con il Crotone
LAPRESSE La festa scudetto della Juventus dello scorso 21 maggio dopo la vittoria per 3-0 con il Crotone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy