La Gazzetta dello Sport

Barça all’esame Atletico e Messi fa festa: è nato Mateo

Catalani, con Piquè fuori e Neymar e Leo senza allenament­i, contro Simeone: in 13 sfide il Cholo ha vinto solo una volta

- Filippo Maria Ricci CORRISPOND­ENTE DA MADRID @filippomri­cci

Stranezze del calendario. Il Barcellona prima di affrontare la Roma in Champions deve viaggiare due volte a Madrid, e sempre per disputare partite complicate. Oggi c’è Atletico-Barça al Calderon, primo «partidazo» di questa Liga che arriva alla vigilia della partenza della Cham- pions con i catalani che, inizierann­o la difesa del titolo conquistat­o a Berlino, mercoledì all’Olimpico contro la Roma. E il 21 novembre, 3 giorni prima di Barcellona-Roma, la squadra di Luis Enrique sarà ancora a Madrid, per il Clasico del Bernabeu. Un buon vantaggio per la Roma: impossibil­e pensare al turnover, parola che tra l’altro al Camp Nou è terribilme­nte demodé visto che Messi, Neymar e Suarez vogliono giocare sempre, ma soprattutt­o gare di intensità non negoziabil­e per i catalani, che intanto ieri hanno tenuto fede al loro ruolo «politico» partecipan­do in massa alla Diada, la festa nazionale catalana.

MESSI PADRE Che oggi devono fare a meno di Piqué, ricorso contro la squalifica ignorato, e hanno Neymar e Messi praticamen­te senza allenament­i coi compagni. Rientrati giovedì dagli impegni con le nazionali, l’argentino è stato ulteriorme­nte frenato dalla lieta novella della nascita del suo secondo figlio. Antonella Roccuzzo ieri ha dato alla luce Mateo, nuovo pargolo dei Messi dopo Tiago. Leo ieri non si è allenato ma

oggi al Calderon ci sarà.

UNICI VINCENTI In maggio un suo gol decise la sfida sulla riva del Manzanarre e diede il titolo al Barcellona. Quarta vittoria su 4 di Luis Enrique contro Diego Simeone nella scorsa stagione, tra Liga e Copa del Rey. Il Cholo e Lucho curiosamen­te sono i due soli allenatori tra i 20 della Liga ad aver vinto il campionato spagnolo da giocatori, e si presentano a punteggio pieno al primo crocevia di questa Liga appena iniziata.

UNA VITTORIA Per Simeone il Barcellona evoca ricordi meraviglio­si, al Camp Nou nel maggio del 2014 conquistò la Liga, però genera anche tanta preoccupaz­ione: in 13 sfide il suo Atletico contro il Barça ha vinto solo una volta, nell’aprile del 2014 al Calderon in Champions con un gol di Koke che di fatto valse il passaggio del turno a spese della squadra allora in mano al Tata Martino. Per il resto sempre grandi difficoltà e le 4 sconfitte con parziale di 8-4 per il Barça dello scorso anno. Il Cholo deve di nuovo scegliere il partner di Griezmann in attacco dopo che ha usato Jackson Martinez all’esordio col Las Palmas e Fernando Torres a Siviglia. Sembra che il Niño sia ancora favorito. Più indietro Correa e Vietto.

 ?? LAPRESSE ?? Lionel Messi, 28 anni
LAPRESSE Lionel Messi, 28 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy