La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Istat, occupazion­e record dal 1977 Impegni con la Ue: allarme-ritardi

-

la Russia», lamenta Lavrov, che chiama in causa anche l’Italia. L’addestrame­nto militare degli ucraini viene effettuato sul territorio di «Regno Unito, Germania, Italia e altri Paesi della Nato», sostiene il capo della diplomazia russa. Infine, il Consiglio dei ministri italiano ha approvato il decreto che proroga, fino al 31 dicembre 2023, previo atto di indirizzo delle Camere, l’autorizzaz­ione alla cessione di materiale militare all’Ucraina. Un altro decreto prevede l’amministra­zione temporanea per la raffineria Isab-Lukoil di Priolo (Sr): permetterà di garantire la continuità operativa, dopo che lunedì scatterann­o le sanzioni Ue sul petrolio russo.

LA MANOVRA: I NODI SUPERBONUS E OPZIONE DONNA

In fabbrica A ottobre si sono registrati 82 mila occupati in più  Il posto fisso spinge il tasso di occupazion­e in Italia (60,5%) al livello record dal 1977. A ottobre scorso +82 mila occupati rispetto al mese precedente, +496 mila su base annua. Il tasso di disoccupaz­ione totale scende al

7,8% (-0,1) e quello giovanile cala al 23,9%. Trainano il lavoro stabile e l’occupazion­e tra gli over 50 (+135 mila), mentre tra gli under 35 sono andati persi 34 mila posti da settembre. E sul Pnrr, intanto, il commissari­o Ue all’Economia, Paolo Gentiloni, sottolinea che «se ci sono ritardi» sull’iter, «vanno affrontati ma il principale impegno è cercare di rispettare le scadenze». Restano timori per tempi e prezzi: l’Italia deve conseguire 55 obiettivi entro il 31 dicembre. Infine, la Manovra da oggi arriva in commission­e per il primo esame. Dovrà essere approvata entro il 31 dicembre. Ancora pressing per la proroga del Superbonus 110%; per Opzione Donna, si potrebbe tornare alla versione in vigore finora, ma con una proroga di 68 mesi, nei quali riformare nel complesso le pensioni.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy