La Cucina Italiana

COME AMANO LE DONNE

-

Per celebrare la festa della mamma, il prossimo 12 maggio, abbiamo preparato le tagliatell­e con prosciutto cotto, uova, panna e parmigiano, tratte da Il ricettario di Casa Svevo, curato da Alessandro Marzo Magno (edito da La Nave di Teseo). Un libro in cui si raccontano le bontà cucinate da Dora, sorella di Livia, quest’ultima moglie del celebre scrittore triestino. Un omaggio a tutte le donne perché non c’è bisogno di mettere al mondo dei figli per essere mamme. Mamma è la donna che si occupa degli altri, che ama gli altri, che mette a tavola amici e parenti con generosità e cuore. Dora era così, cucinava quindi amava. Così come Delia Pavoni che nel 1929 fondò La Cucina Italiana insieme con il marito Umberto Notari. E la festa non riguarda solo noi, ma anche gli uomini che ci accompagna­no ogni giorno, volendoci bene e rispettand­oci. Sono i nostri amici, padri, fratelli, mariti e compagni. Come Ernst Knam, geniale pasticcier­e, che per esprimere il suo amore ad Alessandra, moglie e madre dei suoi due figli, le dedica una torta (bellissima). L’ha chiamata Frau Knam e la vedete in anteprima esclusiva sul nostro giornale. Cocco, fragola, fava tonka sono gli ingredient­i scelti da madame affinché il marito potesse realizzare una creazione così deliziosa per lei e, perché no?, per tutte le donne. Buona festa della mamma, anzi, buona festa alle donne straordina­rie che rendono grande il nostro Paese.

P.S. E anche alla mia cara mamma che si chiama Marina.

Maddalena Fossati Dondero mfossati@lacucinait­aliana.it instagram.com/maddafox

 ??  ?? Frau Knam è il nome della torta che Ernst Knam ha creato per la moglie Alessandra e che le dedica per la prima volta. Solo ingredient­i scelti dalla signora: cocco, fragola e fava tonka, in vendita da maggio.
Frau Knam è il nome della torta che Ernst Knam ha creato per la moglie Alessandra e che le dedica per la prima volta. Solo ingredient­i scelti dalla signora: cocco, fragola e fava tonka, in vendita da maggio.
 ??  ?? Le «Tagliatell­e della mamma» condite con prosciutto cotto, tuorli d’uovo, panna fresca, latte, burro e parmigiano, dal libro Il ricettario di Casa Svevo (Ed. La Nave di Teseo, 11 euro).
Le «Tagliatell­e della mamma» condite con prosciutto cotto, tuorli d’uovo, panna fresca, latte, burro e parmigiano, dal libro Il ricettario di Casa Svevo (Ed. La Nave di Teseo, 11 euro).
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy