L'Economia

Gli hotel diventano sostenibil­i con un «aiuto» esterno

- Ca. Cler.

Guidare le strutture ricettive verso la crescita sostenibil­e. È questo l’obiettivo di Ihs, Integrated Hotel Services, attiva dal 2011 nei servizi alberghier­i in outsourcin­g, facility management e nel campo dell’energia.

L’azienda, tra le società di punta della holding Navest Service Industries, opera soprattutt­o nelle grandi città, come Milano, Torino e Roma, ma anche nelle Regioni con maggiore presenza turistica, in primis, Sardegna, Puglia, Sicilia, Calabria. «Il nostro obiettivo è offrire sempre ai nostri clienti un servizio “esterno” che, per profession­alità e affidabili­tà di gestione, deve avere tutti i caratteri di un servizio “interno”», racconta Salvatore Avola, ceo e fondatore di Ihs. Una strategia che ha permesso all’azienda di acquisire e consolidar­e quote mercato significat­ive, con progetti dedicati all’innovazion­e continua, alla formazione permanente del personale e piani industrial­i mirati alla crescita sostenibil­e e la profession­alizzazion­e del management. In questo modo il fatturato è passato da circa 6 milioni di euro a 20 milioni negli ultimi cinque anni. «Non siamo un semplice fornitore di servizi, ma un partner strategico che sostiene la crescita sostenibil­e e l’eccellenza dei propri clienti — osserva Avola —. Infatti, affianchia­mo le strutture ricettive nel raggiungim­ento degli obiettivi di sostenibil­ità ambientale, finanziari­a e di governance previsti dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite, così come nella realizzazi­one di una gestione efficiente, efficace e razionale delle risorse».

Il tutto in un mercato che richiede sempre di più competenze trasversal­i e un approccio da partner verso i propri clienti. «La sostenibil­ità è il presente e sarà il futuro di ogni attività imprendito­riale. Per questa ragione, forniamo una serie di servizi che, oltre a quello originario, che prevedono anche le manutenzio­ni, l’ottimizzaz­ione dei consumi energetici ed idrici, la corretta gestione dei rifiuti e la mobilità aziendale. In più, durante l’emergenza sanitaria, abbiamo ideato e prodotto un disciplina­re tecnico per garantire la sicurezza all’interno delle camere e una sana fruizione degli spazi comuni di hotel e resort», conclude Avola.

 ?? ?? Ihs
Salvatore Avola
Ihs Salvatore Avola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy