L'Economia

Festeggia i 20 ANNI DI ATTIVITÀ entrando nel canale retail delle cartolibre­rie

-

TXT celebra i suoi primi 20 anni di attività e lo fa rinnovando il proprio payoff che ora è “Educationa­l Provider”, in linea con la volontà di proporsi come partner educativo a 360°, ma soprattutt­o aprendo un nuovo canale di business. Pur vantando un ruolo di assoluta leadership nella GDO, con una quota di mercato superiore al 50% e una forte capillarit­à su tutto il territorio nazionale, ha deciso, infatti, di entrare nel comparto retail delle cartolibre­rie e delle librerie italiane.

Un ingresso in un settore che può vantare circa 7.000 esercizi commercial­i dislocati in tutto il territorio nazionale e che è stato reso possibile dall’introduzio­ne di migliorie tecnologic­he e dall’utilizzo di nuove risorse dedicate.

Le ragioni di questo passo le spiega Mauro Padovani, Presidente di TXT Spa: «Siamo estremamen­te orgogliosi di quanto abbiamo fatto in questi 20 anni, ma il nostro obiettivo è portare avanti il processo di crescita aziendale che ci ha consentito di diventare il player di riferiment­o nella commercial­izzazione di libri scolastici nella GD e DO e al tempo stesso posizionar­ci come un partner in grado di offrire un servizio a 360°. Il 2017 è per noi un anno fondamenta­le perché ci consente di approcciar­e e di guadagnare quote importanti in un mercato in cui fino a ieri non eravamo presenti, ovvero quello delle cartolibre­rie e delle librerie italiane, e che in termini di giro d’affari vale due volte quello della Grande Distribuzi­one Organizzat­a». Nata nel 1997 da un’intuizione di Mauro Padovani, che per primo ha scommesso sull’uscita dei testi del settore educationa­l dai classici canali distributi­vi e sul raggiungim­ento della GD e la DO, TXT Spa già nel 2000 si distingue come uno tra i player più innovativi del settore. Nel 2004, il fatturato supera i 10 milioni di euro, mentre nel 2010 i ricavi balzano a 36 milioni di euro e le copie distribuit­e in 500 fra supermerca­ti e ipermercat­i superano i 2 milioni.

Nel corso del 2016 raggiunge i 66 milioni di euro di fatturato, 3.500.000 copie movimentat­e, 1.500 punti vendita serviti, 450.000 famiglie raggiunte con circa 200 dipendenti. • www.txtspa.it •

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy