Il Sole 24 Ore

Concorso magistrati, il 15 e 16 luglio le date delle prove scritte

Via libera del Cts Saranno sei le sedi per la selezione

-

Ricevuto il parere positivo del Comitato tecnico scientific­o, il ministero della Giustizia sta lavorando a pieno ritmo, per consentire che le prove scritte del concorso per magistratu­ra ( concorso per 310 posti di magistrato ordinario, indetto con decreto ministeria­le 29 ottobre 2019) si possano svolgere giovedì 15 e venerdì 16 luglio contempora­neamente in 6 sedi, dislocate in diverse regioni del nord, del centro e del sud Italia. La ministra Marta Cartabia ha firmato giovedì scorso il decreto ministeria­le, previsto dall’articolo 11 del decreto legge 1° aprile 2021, n. 44, che disciplina le modalità operative di svolgiment­o delle prove.

Il diario analitico delle prove scritte sarà pubblicato nella « Gazzetta Ufficiale » del 28 maggio 2021, data nella quale saranno comunicate ufficialme­nte, oltre alle date di svolgiment­o delle prove scritte, le date per la consegna dei codici, nei tre giorni precedenti ( dal 12 al 14 luglio). Se l’iter procedural­e sarà confermato, il prossimo 28 maggio i 13.281 candidati conosceran­no le date e la sede presso la quale dovranno sostenere le prove concorsual­i.

Il concorso si svolgerà in condizioni assolutame­nte particolar­i per effetto della pandemia: il tempo a disposizio­ne per lo scritto è stato dimezzato, da 8 a 4 ore, con esplicito riferiment­o alla redazione di un elaborato sintetico. I candidati dovranno presentare dichiarazi­one sostitutiv­a, ma non gli esiti di un tampone, per rassicurar­e sulle proprie condizioni di salute.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy