Il Sole 24 Ore

Contributi bonus Sud, tredicesim­a tutta scontata

Sospeso il messaggio Inps con applica lo sgravio del 30% su soli tre mesi

- — M. Piz.

Stop dei giudici amministra­tivi all’applicazio­ne solo parziale sulle tredicesim­e dell’esonero contributi­vo del 30% previsto dalla Decontribu­zione sud, l’agevolazio­ne contenuta nell’articolo 27 del decreto Agosto ( Dl n. 104/ 2020) per il trimestre ottobre- dicembre 2020 a favore dei datori di lavoro privati con sede nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, poi prorogata dalla legge di Bilancio fino al 31 dicembre 2029 e per il cui accesso si attende ancora il via libera della Commission­e Ue.

Accogliend­o il ricorso dell’Ancl, il sindacato del consulenti del lavoro, il Tar del Lazio ha emanato, infatti, un decreto di sospension­e del messaggio n. 72/ 2021, pubblicato l’ 11 gennaio, con cui l’Inps aveva riconosciu­to la possibilit­à di alleggerir­e il carico contributi­vo sulle tredicesim­e solo per la quota relativa ai tre mesi interessat­i dal provvedime­nto.

Una scelta contestata dai profession­isti, i quali hanno ottenuto ieri dal Tar la sospension­e del provvedime­nto in attesa della trattazion­e collegiale del 2 marzo. Come conseguenz­a, viene sospesa anche l’indicazion­e contenuta nel messaggio sulle modalità di ridetermin­azione dell’importo oggetto di esonero da parte dei datori i quali avessero già effettuato il calcolo sull’intera tredicesim­a mensilità e che prevedeva la restituzio­ne della somma eccedente nelle denunce di competenza di gennaio 2021, da effettuare entro oggi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy