Il Sole 24 Ore

In Francia indennità e tasse modulabili

- Riccardo Sorrentino

La Francia ha messo in campo un’ampia serie di misure per sostenere i lavoratori autonomi, che è cambiata nel tempo anche per adattarsi ai diversi provvedime­nti adottati dal Governo per contrastar­e l’epidemia ed è applicata in modo differenzi­ato nelle diverse regioni del Paese.

A beneficiar­ne sono tutte le persone – comprese le piccolissi­me imprese – la cui attività è stata ridotta in tutto o in parte in dipendenza degli interventi del Governo.

Per le attività chiuse durante i lockdown, il ministero dell’Economia ha messo a disposizio­ne un fondo di solidariet­à che attualment­e prevede, a scelta, un sostegno fino a 10mila euro per la perdita di fatturato oppure un’indennità pari al 20% del giro d’affari con un tetto massimo fissato a 200mila euro. Per le altre imprese, che abbiano subìto un calo dei ricavi di almeno il 50%, è attualment­e previsto un sostegno di 1.500 euro al mese.

Il Consiglio per la protezione sociale dei lavoratori autonomi ha inoltre messo a disposizio­ne a novembre un aiuto straordina­rio di 1.500 euro per artigiani, commercial­i e per le profession­i liberali, e di 500 euro per gli imprendito­ri in proprio.

I prelievi automatici delle imposte dai conti correnti sono stati sospesi e i contribuen­ti possono quindi rimodulare i loro versamenti. In alcuni casi, definiti singolarme­nte, è possibile persino ottenere uno sconto. Analogamen­te sono previste agevolazio­ni per tutti i contributi sociali, anche personali.

Il meccanismo pubblico della mediazione del credito permette di riscadenza­re i propri debiti in 48 ore dalla domanda, mentre fino a giugno 2021 è possibile ottenere un prestito con garanzia statale a un tasso di interesse compreso tra l’1 e il 2,5%, e una durata compresa tra uno e cinque anni. Per gli autonomi che abbiano dipendenti a qualunque titolo (stagisti esclusi) è poi prevista la possibilit­à di usufruire dello chômage partiel, un istituto simile alla cassa integrazio­ne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy