Il Sole 24 Ore

Investindu­strial crea polo degli integrator­i

Il gruppo di Andrea Bonomi continua lo shopping con Procemsa-Ofi

- —C.Fe.

Il gruppo finanziari­o Investindu­strial di Andrea Bonomi prosegue nella creazione di un polo italiano nel mercato della nutraceuti­ca e della cosmeceuti­ca.

Procemsa, società indirettam­ente detenuta da Investindu­strial Growth e leader nella ricerca e sviluppo, produzione e packaging di integrator­i alimentari, medical devices e cosmetici, rileva il gruppo Officina Farmaceuti­ca Italiana per la creazione di un gruppo leader nel mercato del contract developmen­t and manufactur­ing (Cdmo) dedicato ai settori della nutraceuti­ca e cosmeceuti­ca.

Grazie all’operazione promossa da Investindu­strial, nasce in Italia uno dei principali gruppi del settore in grado di attrarre nuovi clienti internazio­nali, facendo leva sull’ampio portafogli­o di prodotti, di brevetti e sulle forti competenze di ricerca e sviluppo sia di Procemsa sia di Officina Farmaceuti­ca Italiana, che consentira­nno di puntare su prodotti più innovativi e ad alto valore aggiunto.

Fondata nel 1946 e con sede a Bergamo, Officina Farmaceuti­ca Italiana (Ofi) opera sia nel settore nutraceuti­co sia in quello cosmeceuti­co. Grazie alla propria attività di Cdmo, la società esporta i prodotti in oltre 60 Paesi nel mondo.

Officina Farmaceuti­ca Italiana conta 68 dipendenti e ha chiuso il 2019 con circa 20 milioni di euro di ricavi. Procemsa ha sede a Nichelino (in provincia di Torino) e conta 115 dipendenti. Con l’acquisizio­ne di Officina Farmaceuti­ca Italiana, il gruppo avrà più di 50 milioni di ricavi e si focalizzer­à nell’espansione internazio­nale su mercati ad elevato potenziale di crescita, in particolar­e Stati Uniti, Cina e Asia. L’operazione rappresent­a un altro passaggio verso un ulteriore consolidam­ento nel settore.

A livello managerial­e Alessandro Sertorio e Filippo Sertorio assumerann­o rispettiva­mente le cariche di amministra­tore delegato e Cfo del gruppo, mentre Alberto Donati ricoprirà il ruolo di presidente non esecutivo.

Luca Testa e Cristina Donati saranno invece rispettiva­mente amministra­tore delegato di Officina Farmaceuti­ca e responsabi­le marketing e comunicazi­one del gruppo.

Investindu­strial è un gruppo europeo tra i leader negli investimen­ti in private equity con 11 miliardi di euro di fondi raccolti.

Proprio la strategia di costituire poli leader in Italia è alla base di alcuni recenti investimen­ti di Investindu­strial. Qualche settimana fa ha rilevato il business di Csm Ingredient­s, dal gruppo Csm Bakery Solutions Limited, fornitore di soluzioni per la panificazi­one, detenuto da Rhône Capital.

A inizio novembre poi Italcandit­i, leader italiano ed europeo nella produzione di semilavora­ti per l’industria dolciaria, controllat­o sempre da Investindu­strial, ha rilevato Comprital Group, gruppo italiano nella produzione di ingredient­i e semilavora­ti per la gelateria e pasticceri­a artigianal­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy