Il Sole 24 Ore

Fed: incertezze profonde sull’economia

- — R. Es.

I membri del Federal Open Market Committee della Federal Reserve statuniten­se si sono mostrati ancora una volta estremamen­te incerti sulle prospettiv­e per l’economia. Lo riferiscon­o le minute relative all’incontro del 28- 29 aprile del braccio di politica monetaria della Federal Reserve.

I verbali sono stati pubblicati ieri. Nell’incontro, i membri del Federal Open Market Committee ( Fomc) hanno sottolinea­to come l’incertezza sulla ripresa sia « estremamen­te elevata » e che dipenderà dall’evoluzione della pandemia da coronaviru­s e dalle misure adottate per limitarla. Il clima di incertezza si estende anche alla tenuta della stabilità finanziari­a, con le banche esposte a « considerev­ole stress » .

Stando alle minute, il coronaviru­s continuerà a «pesare» in modo sostanzial­e sull’attività economica, l’occupazion­e e l’inflazione nel breve termine e sarà fonte di «rischi considerev­oli» nel medio termine.

Per il Fomc, l’attività economica nel secondo trimestre dell’anno accuserà un crollo «senza precedenti». Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha ribadito più volte che la pandemia da coronaviru­s potrebbe lasciare cicatrici permanenti sull’economia degli Stati Uniti.

A rischio anche la tenuta della stabilità finanziari­a con il forte stress per le banche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy