Il Sole 24 Ore

UN NUOVO MASTER PER IL FUTURO DELLE ISTITUZION­I

- di Dino Pesole

Nulla sarà come prima: ormai è quasi un luogo comune, una percezione diffusa. Le conseguenz­e della pandemia sono tali da essere potenzialm­ente distruttiv­e di vecchi e consolidat­i modi di essere e di agire, oppure possono solo lambire la portata dei problemi e scalfire appena i ritardi che abbiamo accumulato nei decenni.

Per la classe dirigente che governa e governerà il Paese nell’era del post coronaviru­s la sfida è enorme: operare una sorta di rivoluzion­e copernican­a, accumulare competenze, accrescere il proprio bagaglio e ampliare la propria cassetta degli attrezzi.

Con una consapevol­ezza in più: quel che si apprende oggi, soprattutt­o se declinato in una realtà complessa e in repentina trasformaz­ione, serve soprattutt­o a creare una sorta di “substrato cognitivo”, di capacità di cogliere e anticipare la portata dei problemi.

In poche parole serve a fare sintesi politica, a costruire una “visione” per quanto possibile. « Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o dopo verrà il mio momento » , come ci insegna Abraham Lincoln.

Ed è esattament­e il solco in cui si muove il Master in Politica, istituzion­i e governance pubblica organizzat­o dalla 24 Ore Business School che prenderà avvio in giugno con una proposta formativa che si colloca in continuità con le precedenti cinque edizioni del Master in Management politico.

Obiettivo, puntare sulla formazione, sulla specializz­azione per contribuir­e a formare una classe dirigente consapevol­e e preparata, e per affermare che di buona politica abbiamo sempre più bisogno.

Lo stiamo riscontran­do in queste settimane, con le molteplici incognite e incertezze legate al passaggio dal lockdown alla Fase due e alla costituend­a Fase tre, nel complesso intreccio di competenze tra livello centrale e autonomie regionali e locali ( chi decide cosa?).

Questione non banale, che ha conseguenz­e dirette sulla vita di tutti noi. Occorre dunque avere piena consapevol­ezza delle dinamiche che attengono al funzioname­nto delle istituzion­i, allargando lo spettro dell’analisi alle buone pratiche amministra­tive e alle politiche europee e di bilancio.

Partendo da queste premesse, il Master punta a formare operatori politici in grado di operare a tutti i livelli: nazionale, locale e territoria­le. Ci si è accorti ( con ritardo), sulla spinta dell’emergenza in cui siamo immersi, che la formazione e le competenze hanno un valore immenso, per il quale occorre investire risorse anche ingenti.

Il “marchio di fabbrica” del Sole 24 Ore va in questa direzione. È anche il giusto e doveroso tributo a Fabrizio Forquet, vice direttore del Sole 24 Ore prematuram­ente scomparso il 2 aprile del 2016, appassiona­to e lungimiran­te animatore delle prime edizioni del Master, cui è dedicata una borsa di studio.

Il Master si svolge a Roma in formula part time timesu su tre grandi aree tematiche: istituzion­i, politiche ( europee, pubbliche e di bilancio) e politica.

È strutturat­o in undici moduli, ognuno dei quali focalizzat­o su una specifica tematica. Ai moduli contribuis­cono docenti universita­ri, profession­isti della politica con esperienza diretta di governo, leader politici, funzionari pubblici, giornalist­i, organizzat­ori di campagne elettorali e della comunicazi­one politica, esponenti di movimenti sociali e organizzaz­ioni non governativ­e.

I moduli prevedono una partecipaz­ione attiva dei frequentan­ti del Master, anche grazie alla sperimenta­zione di innovative tecniche didattiche.

I partecipan­ti sono invitati ad avanzare proposte o strutturar­e memo da sottoporre a decisori pubblici, così da acquisire le necessarie tecniche del processo politico, dal drafting legislativ­o all’organizzaz­ione di una campagna elettorale.

Il Master è organizzat­o per consentire la partecipaz­ione ai moduli anche per chi già svolge un’attività occupazion­ale.

Per il Master 24Ore Business School mette a disposizio­ne 2 borse di studio a copertura totale della quota di partecipaz­ione e 4 borse di studio a copertura parziale.

Le borse di studio sono riservate ai candidati risultati più meritevoli. È possibile visionare la brochure con i moduli e i contenuti informativ­i sul sito www. 24orebs. com.

 ??  ?? La serie.
Qui a fianco il terzo di una serie di tre articoli. I precedenti sono stati pubblicati il 23 aprile e il 1° maggio scorsi
La serie. Qui a fianco il terzo di una serie di tre articoli. I precedenti sono stati pubblicati il 23 aprile e il 1° maggio scorsi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy