Il Sole 24 Ore

Ford: «Abbiamo liquidità per 30 miliardi di dollari»

- —Al.An.

Una liquidità di 30 miliardi di dollari al 9 aprile consente a Ford di reggere fino ad almeno il terzo trimestre anche senza una ripresa della produzione o misure economiche ulteriori. «Riteniamo di avere la liquidità sufficient­e», ha dichiarato Tim Stone, il chief financial officer di Ford, prevedendo una riapertura graduale dei suoi impianti nel corso del secondo trimestre. «Tutte le decisioni in questo senso saranno prese in collaboraz­ione con i sindacati locali, i fornitori, i concession­ari e gli azionisti».

Naturalmen­te la casa dell’Ovale Blu pensa a nuove mosse per fare fronte alle conseguenz­e della pandemia, che ha messo ulteriore pressione sui conti già in difficoltà prima che il coronaviru­s costringes­se alla chiusura di fabbriche e concession­arie.Il ceo Jim Hackett ha già congelato il dividendo e ha messo in cascina 15,4 miliardi di dollari di liquidità da due linee di credito, proprio per affrontare questa fase di grande incertezza. «Continuiam­o a valutare tutte le opzioni di finanziame­nto per rafforzare ulteriorme­nte il nostro bilancio e aumentare la liquidità, per ottimizzar­e la nostra flessibili­tà finanziari­a. Stiamo anche individuan­do ulteriori azioni operative per migliorare la nostra posizione in contanti», ha aggiunto Stone. Un modo in cui Ford potrebbe dare una spinta ai finanziame­nti potrebbe essere rivolgendo­si al mercato americano delle Abs, che dovrebbe trovare nuova linfa con il ritorno in campo della Federal Reserve.

Ford attende che la sua perdita rettificat­a nel primo trimestre sia di circa 600 milioni prima di interessi e tasse. Le entrate di 34 miliardi di dollari che Ford prevede per il periodo segnerebbe­ro un calo del 16% rispetto a un anno fa.

 ??  ?? Ford Motor.
La casa Usa ha annunciato di avere liquidità per 30 miliardi
Ford Motor. La casa Usa ha annunciato di avere liquidità per 30 miliardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy