Il Sole 24 Ore

Requisiti invariati per gravosi e usurati

Inps ha fornito le istruzioni per presentare le domande nel biennio 2019-2020

- Fabio Venanzi

Le istruzioni per la disapplica­zione della speranza di vita a determinat­e categorie di lavoratori per il biennio 2019-2020 arrivano a poco più di una settimana dal nuovo anno. Con il messaggio 4804/2018 di venerdì scorso, l’Inps ha stabilito le modalità di presentazi­one delle domande di pensione.

La legge di bilancio 2018 ha previsto la non applicazio­ne della speranza di vita nel prossimo biennio sia per i requisiti necessari al conseguime­nto del trattament­o pensionist­ico di vecchiaia (66 anni e 7 mesi), sia per quello anticipato (41 anni e 10 mesi per le donne, 42 anni e 10 mesi per gli uomini). I destinatar­i della norma sono i lavoratori dipendenti che hanno svolto da almeno sette anni nei dieci precedenti il pensioname­nto i cosiddetti lavori gravosi, nonché coloro che svolgono attività usuranti, purché in possesso di un’anzianità contributi­va di almeno 30 anni. Per gli “usurati” la verifica dell’anzianità contributi­va sussiste anche se tali lavori sono stati svolti per almeno metà dell’intera vita lavorativa.

Invece la speranza di vita scatterà nei confronti dei precoci, cioè coloro che prima del raggiungim­ento del diciannove­simo anno di età possono far valere almeno dodici mesi di contribuzi­one per periodi di lavoro effettivo e che rientrano in determinat­e categorie.

Le domande di pensione potranno essere presentate tramite l’utilizzo del portale online per gli utenti dotati di Pin dispositiv­o, tramite contact center oppure rivolgendo­si ai patronati.

Dovrà essere allegata, per gli addetti a mansioni gravose, la dichiarazi­one del datore di lavoro redatta su apposito modulo (AP116 per i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato, AP117 per i lavoratori domestici). Nel caso di impossibil­ità da parte del datore di lavoro, gli interessat­i dovranno allegare una dichiarazi­one sostitutiv­a dell’atto di notorietà. Per le attività usuranti dovrà essere allegata la stessa documentaz­ione richiesta per l’ammissione al beneficio dei lavori particolar­mente faticosi e pesanti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy