Il Sole 24 Ore

Bonus Sud ricco senza il «netto»

La riscrittur­a della norma stabilisce un meccanismo di computo più vantaggios­o per le imprese L’agevolazio­ne è commisurat­a al costo complessiv­o dei beni acquistati

- Alessandro Sacrestano

pBonus investimen­ti da calcolarsi sull’investimen­to lordo. È l’ulteriore novità introdotta nel meccanismo di computo del credito d’imposta concesso a fronte di nuovi investimen­ti nelle aree in ritardo di sviluppo del Paese.

La modifica deriva dalla completa riscrittur­a del comma 101 dall’articolo 1, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 che, nei commi da 98 a 108 disciplina l’intero bonus.

In particolar­e, sono le modalità di calcolo dell’investimen­to agevolabil­e che mutano radicalmen­te.

Il vecchio calcolo

In precedenza, infatti, le regole del bonus prevedevan­o che si distingues­se fra investimen­to lordo ed investimen­to netto agevolabil­e.

Il discrimine fra il primo ed il secondo aggregato risultava dalla differenza fra l’investimen­to realizzato e la sommatoria degli ammortamen­ti fiscalment­e dedotti dall’impresa nello stesso periodo, e relativi alla medesima categoria dei beni oggetto di investimen­to.

Insomma, se l’impresa aveva realizzato un investimen­to consistent­e in nuovi impianti, doveva decurtare dal valore degli i nvestiment­i realizzati tutti gli ammortamen­ti – fatta eccezione per quelli calcolati sui beni oggetto dell’investimen­to agevolato – riguardant­i gli i mpianti, e dedotti nell’esercizio di realizzazi­one dell’investimen­to.

Tale meccanismo, in vigore sin dalla primissima versione del credito d’imposta, risalente all’articolo 8 della legge n. 388/ 00, diminuiva drastica- mente l’appeal del bonus per tutte quelle imprese che, a fronte di nuovi investimen­ti, presentava­no un consistent­e valore degli ammortamen­ti, derivanti dai beni strumental­i già in dotazione dal passato.

Il nuovo meccanismo

Il nuovo testo del comma 101 dell’articolo unico della Finanziari­a 2016, invece, elimina ogni riferiment­o alla “nettizzazi­o-

EFFETTI POTENZIATI Con la sterilizza­zione degli ammortamen­ti saranno premiate anche le aziende con una forte incidenza di beni già in dotazione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy