Il Sole 24 Ore

Completato il porto di Marina d’Arechi

-

È stato completato, con la consegna dell’ultimo pontile, il porto turistico di Marina d’Arechi, creato con investimen­ti privati per olte 120 milioni.

passo decisivo per trasformar­e il porto di Livorno in uno dei più importanti scali ferroviari merci della Penisola. È stato inaugurato ieri, alla presenza delle autorità, il nuovo terminal di Livorno Darsena. L’opera, costata circa 40 milioni, apre la via al collegamen­to ferroviari­o diretto tra il porto e la linea Fs Tirrenica. Alla cerimonia sono intervenut­i, tra gli altri, il ministro delle Infrastrut­ture, Graziano Delrio, l’amministra­tore delegato di Rfi (gruppo Fs), Maurizio Gentile, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin. L’attivazion­e del nuovo terminal intermodal­e migliora la logistica dei container nel porto labronico, favorendo l'incremento del traffico merci via treno. «È un'opera unica nel Mediterran­eo - la definisce il ministro Delrio - ed è un biglietto da visita per l'Italia che deve trasformar­si nel molo dell'Europa».

Inoltre, la nuova stazione di Livorno Darsena e il nuovo binario di collegamen­to con la linea ferroviari­a Genova-La Spezia-Roma consentono l'arrivo e la partenza di treni merci lunghi fino a 750 metri. Per intenderci: i treni in transito nel nuovo tunnel ferroviari­o di base del Gottardo.

Ecco, in sintesi, il ragionamen­to di Delrio: «A Livorno Darsena, con il nuovo terminal merci, completiam­o l'ultimo miglio che consentirà a tutta la logistica, e quindi alle imprese che ne fruiscono, di essere effi-

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy