Il Sole 24 Ore

O-I punta ancora sull’Italia

- L. Or.

Oltre 100 milioni in pochi anni. E altri progetti in futuro. La multinazio­nale del vetro Owens-Illinois rilancia sull’Italia, proseguend­o nel piano di investimen­ti che vede nel sito di Origgio, Milano, l’ultima tappa. Venticinqu­e milioni per l’aggiorname­nto tecnico e struttural­e, un nuovo forno fusorio, software di controllo avanzati per rendere più efficiente e flessibile la produzione caratteris­tica: recipienti in vetro da 0,1 a due litri.

«È il piano di investimen­ti più ampio mai programmat­o dal gruppo - spiega il country group executive per Italia e Ungheria Massimo Noviello - e questo nonostante le difficoltà oggettive che una multinazio­nale può incontrare qui, a partire dal costo dell’energia».

Il gruppo, che in Italia dispone di 11 siti produttivi e dà lavoro a 1.800 addetti, sviluppa in Europa oltre due miliardi di euro di ricavi: circa un quarto in Italia.

«La domanda interna sta dando segnali di risveglio – spiega Coviello – ma i nostri clienti sono soprattutt­o esportator­i, in un settore come quello delle bevande che ha nell’Italia uno dei punti di riferiment­o nel mondo. È in effetti nella domanda estera indiretta che c’è maggiore fermento».

L’esistenza di un mercato solido rappresent­a uno stimolo rilevante per investire, anche se il board statuniten­se ha valutato ovviamente anche altre opzioni.

«Alcuni handicap sono evidenti – spiega Coviello – come il costo dell’energia superiore del 20% rispetto ad esempio alla Francia. Noi abbiamo lavorato per mettere in evidenza gli aspetti positivi del mercato, rendendo utile per il gruppo un investimen­to qui, in un piano che proseguirà in futuro».

Nel periodo di interruzio­ne dell’attività i 180 dipendenti del si- to di Origgio, che produce più di un milione di bottiglie al giorno, hanno seguito un percorso di formazione di 3.500 ore su sicurezza, qualità, innovazion­i tecniche e funzioname­nto delle nuove macchine di controllo.

«Avevamo la necessità di mantenere in Italia una capacità produttiva di altissimo livello tecnologic­o e ad elevata efficienza. Con questo piano crediamo di aver stabilizza­to definitiva­mente la nostra capacità di servire il mercato».

Owens-Illinois è il maggior produttore al mondo di contenitor­i in vetro, con ricavi 2015 per 6,2 miliardi di dollari e 27mila dipendenti in 80 stabilimen­ti dislocati in 23 paesi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy