Il Sole 24 Ore

Il lavoro come realizzazi­one di sé

-

Si terrà questa sera, nell’Auditorium del Mast di Bologna ( nella foto), il secondo appuntamen­to del ciclo di incontri promosso da Fondazione Feltrinell­i e Fondazione Mast su «Lavoro: istantanea di una condizione in movimento», dedicato agli aspetti più immaterial­i del lavoro. Oggi parleranno del lavoro come strumento di realizzazi­one di sé, ma anche fonte di frustrazio­ne e nevrosi, il sociologo Stefano Laffi e il filosofo Umberto Galimberti. pA pochi giorni dall’approvazio­ne del bilancio 2015, la società di trasporto pubblico milanese Atm annuncia già la parte più consistent­e del piano di investimen­ti del 2016: per l’acquisto di 15 treni nuovi sono stati pianificat­i 109 milioni. L’obiettivo è rinforzare la seconda linea della metropolit­ana, la più debole come qualità e quantità di servizio. I convogli “Leonardo”, realizzati Hitachi Rail Italy (ex Ansaldo Breda), serviranno a sostituire la flotta più vecchia, costruita a partire dagli anni ’60 (la media è 27 anni di vita e con i nuovi mezzi si abbassa a 16 anni). Il primo treno è stato consegnato lo scorso anno ed è entrato in servizio il 4 novembre 2015. I vertici di Atm si dicono molto soddisfatt­i della qualità. La prima delle prossime 15 consegne arriverann­o a novembre 2017 e entreranno in funzione a inizio 2018.

A rendere possibile l’investimen­to, prevalente­mente realizzato con risorse proprie, come spiega il presidente Bruno Rota, è il Mol positivo per 163 milioni del consuntivo 2015, con 40 milioni in più rispetto al 2014. La Bei interverrà con un finanziame­nto di 30 milioni. L’autofinanz­iamento non è un fatto scontato, visto che solo pochi anni fa tra Atm e il suo azionista unico, il Comune di Milano, c’erano polemiche su chi dovesse indebitars­i per comprare nuovi mezzi.

«Il bilancio non è ancora chiuso ufficialme­nte ma già siamo certi del netto migliorame­nto avvenuto negli anni - dice Rota - Basti pensare che nel 2011 il Mol era di 97 milioni. Quanto all’utile netto - aggiunge - lo stesso anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy