Il Sole 24 Ore

Nuova governance e conti in crescita per il gruppo Zonin

Svolta managerial­e, la famiglia esce VENETO

- Roberto Iotti

migliorato rispetto al 3,2% del 2014. L’utile di esercizio ante imposte della Cvz è di 2,68 milioni».

Sul differenzi­ale ricavi/costi di 5,5 milioni pesano due voci finanziari­e per un totale di circa 2,7 milioni: la cessione e svalutazio­ne di azioni Popolare Vicenza (1,4 milioni); 1,53 milioni di proventi e oneri, che sono la sommatoria di perdite di valore sui cambi e oneri caretteris­tici della gestione. «In carico a Cvz - spiega ancora l’amministra­tore delegato del gruppo Zonin - c’erano azioni della banca popolare per un controvalo­re di 3,7 milioni. Nel corso del 2015 sono stati ceduti i due terzi di questo pacchetto titoli, generando una minusvalen­za di 471mila euro. Circa 800mila euro sono invece generati dalla svalutazio­ne del restate terzo di azioni Popolare di Vicenza rispetto ai valori di carico.

IL BILANCIO Nel 2015 il fatturato sale a quota 186 milioni, rispetto ai 160 dell’anno precedente; l’utile ante imposte è di 2,59 milioni

Abbiamo cioè prezzato al valore di recesso di 6,3 euro per azione».

Per quanto riguarda la posizione finanziari­a netta, la società Cvz ha una esposizion­e di 41,8 milioni, di cui 25,4 a breve e circa 21 a medio-lungo periodo. L’azienda è al 50-55% di utilizzo degli affidament­i. «L’obiettivo del piano triennale - aggiunge Tuzzi - è superare i 200 milioni di ricavi con 16 milioni di investimen­ti nella parte vinicola di Cvz e 12,5 milioni nella parte agricola, per il migliorame­nto delle produzioni di uve e nuovi impianti. Il tutto senza aumentare l’indebitame­nto».

Nel giro di dieci anni «il gruppo non solo è cresciuto, ma ha cambiato le proprie strategie - spiega Domenico Zonin - con un forte impulso all’internazio­nalizzazio­ne. Oggi siamo presenti su oltre cento mercati con un ventaglio di prodotti estremamen­te diversific­ato del panorama vinicolo italiano. La nostra forza è essere presenti e produttivi in sette regioni a grande vocazione vitivinico­la con più di duemila ettari a vite. Con questa offerta presidiamo e siamo leader in differenti fasce di mercato nel mondo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy