Il Sole 24 Ore

Cmi cresce (+20%) e scommette sul make-up

- Marika Gervasio

«Abbiamo chiuso il 2014 con un fatturato di 8 milioni di euro in aumento, rispetto all’anno precedente, del 20% che nel 2015 arriverà al 40%. Prevediamo di arrivare a un giro d’affari di 25 milioni nel 2019, anche grazie al nostro ingresso nella cosmetica, segmento al quale ci siamo avvicinati un anno e mezzo fa».

Parla con entusiasmo Franco Comoli, presidente di Cmi Industries, azienda della provincia di Novara che nasce nel 1982 producendo macchine imbottigli­atrici per il mercato interno per poi allargarsi all’estero, prima nel nord Europa e nel Maghreb, poi nel resto del mondo tra Australia, Russia, Africa e Stati Uniti nel packaging per i settori food, beverage, detergenti chimici, personal care, oli e vernici .

«Oggi Cmi Industries - racconta Comoli - è un gruppo con una struttura organizzat­iva flessibile e dotata di dipartimen­ti di progettazi­one, produzione, assemblagg­io e collaudo interni, titolare di diversi sistemi brevettati e con una quota di export dell’85%. Investiamo molto nelle risorse umane: l’età media dei nostri dipendenti è di 30 anni e siamo passati da 30 a 50 addetti nell’ultimo anno e mezzo. Produciamo tutto in Italia e puntiamo sul segmento alto in tutto il mondo. Abbiamo un ufficio commercial­e negli Stati Uniti dove nei prossimi due anni avvieremo anche uno stabilimen­to produttivo, e stiamo aprendo uffici a Mosca e prossimame­nte in Asia, un’area, quest’ultima, sulla quale stiamo investendo molto assieme al Sud America».

«Il mercato del make-up è estremamen­te dinamico - aggiunge Comoli -, quest’anno e il prossimo prevediamo che la cosmetica peserà per il 25-30% sul fatturato totale. I nostri maggiori competitor sono aziende internazio­nali come la tedesca Weckerle, leader mondiale e punto di riferiment­o sul mercato, la francese Citus del gruppo Coesia e un’azienda storica del settore, l’italiana Cosmatic che produce solo macchinari per rossetti. L’unica altra azienda italiana a occuparsi di macchinari per rossetti oltre a noi».

Al Cosmopack 2015 Cmi Industries Beauty tech division ha presentato Contact, innovativa lipstick machine e a Ipack-Ima, dal 19 al 23 maggio a Fieramilan­o, porterà Miray, sistema di tappatura automatico che permette cambi di formato, tappo e bottiglia facili e veloci; e Logyka, la serie di imbottigli­atrici per il riempiment­o di liquidi alimentari, farmaceuti­ci e chimici adatta a qualsiasi tipo di l i quido, dai prodotti schiumosi a quelli infiammabi­li.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy