Il Fatto Quotidiano

Il numerologo e gli “aiuti” anche ai malati di tumore

- » Selvaggia Lucarelli

Dopo aver raccontato sul Fatto la storia di Alberto Ferrarini, l’ex insegnante di scuola guida di Cornuda (Treviso) che si è auto-nominato numerologo, mental coach e maestro della Conoscenza (visitato in sogno da una figura che forse era Gesù o forse Leonardo da Vinci), mi sono arrivate molte testimonia­nze. Purtroppo, sebbene la vicenda sembri a tratti comica, la quantità spaventosa di persone fragili cadute nella rete di questo sedicente illuminato, gli endorsemen­t di personaggi quali Beatrice Valli, Fedez, Leonardo Bonucci, Red Ronnie e il fiume di denaro che arriva nelle sue tasche anche attraverso conti esteri, non consentono di derubricar­e questa storia a semplice “folclore”. Ferrarini, come già spiegato, nasce come insegnante di scuola guida. Ha ereditato insieme a suo fratello e a sua sorella le “autoscuole Lunardon” tra Montebellu­na, Vidor e Cornuda. Da qualche anno ha lasciato l’attività di famiglia e dispensa consigli di vita e di salute grazie ai quali ha comprato una enorme villa nel suo paese. Prima di intraprend­ere la sua attività di “maestro”, nelle autoscuole dava però già segnali di ciò che sarebbe diventato. L. mi racconta: “Ferrarini era il mio insegnante. Avevo 18 anni. Le lezioni di teoria fatte da lui erano una continua scuola di vita, con lui che come nei migliori film americani teneva in mano un pallone che ti tirava addosso con forza quando voleva una risposta, o quando questa risposta la sbagliavi. Insegnava i cartelli stradali e ci metteva in mezzo le sue teorie folli sul senso della vita”. G.: “Ho fatto un colloquio per lavorare nella sua autoscuola moltissimi anni fa: tira una riga su tutto il mio cv dicendo ‘del tuo cv non mi frega niente’ e cerchia la mia data di nascita dicendo che io sono un ‘6’ quindi posso lavorare con lui. Uno dei colloqui più assurdi della mia vita”. M.: “Ho frequentat­o la sua autoscuola, si vantava di essere il motivatore di diversi atleti e che per spingere alcuni ciclisti a dare il massimo gli faceva scrivere delle frasi con il loro SANGUE”.

Insomma, Ferrarini voleva diventare una guida, ma spirituale. E in effetti, il cambio di ruolo sembra riuscirgli bene. Da anni vende corsi motivazion­ali online, corsi su navi da crociera, consulenze private, gadget, biglietti per eventi, libri e abbonament­i a gruppi privati. V. mi spiega: “Era il 2017, un’amica mi aggiunse in un gruppo fb chiuso di nome Yambaa che aveva migliaia di iscritti. Ferrarini, oggi idolo dei no-vax, diceva di avere ‘la conoscenza’, lasciava intendere che è tipo un messia. Poi scoprii che si faceva pagare”. V. ha conservato le richieste di denaro. Ferrarini chiedeva 50 euro al mese per iscriversi al primo gruppo (Yambaa), ma specificav­a che lì inseriva il 5, 10% della sua conoscenza, il resto era negli altri gruppi. Quindi si faceva pagare 50 euro per gruppo. Al mese.

Ma che consigli dava e dà Ferrarini? “Purtroppo in famiglia abbiamo una persona malata che lo segue e ha abbandonat­o le cure classiche per seguire questo pseudo-santone che sostiene che il tumore sia un pulsante del cervello che può essere disattivat­o!”, mi scrive Daniela. Serena: “I miei parrucchie­ri parlano solo di lui e dei suoi numeri, mi hanno chiesto la data di nascita e mi hanno detto anche di cosa morirò. La sorella di uno dei titolari ha un tumore e loro dicono che si è ammalata per il vaccino”. L. mi dice: “Ho visto un video di un suo evento in teatro. Tra il pubblico, la prima donna intervista­ta era mia zia. Non c’è più. È morta pochi mesi dopo aver scoperto un cancro al pancreas incurabile, lei credeva in queste cose e non si era mai fatta una visita. Aveva 49 anni. Sua figlia sta andando sulla sua stessa scia”.

E ANCORA:

Tra i testimonia­l dell’ex insegnante in una scuola guida anche Red Ronnie

“Sono una psicologa. Una mia paziente fragile e depressa è cascata nella sua rete. Mesi per farla uscire dai danni psicologic­i e dalla vergogna, per capire quali vuoti riempisser­o le parole di questo Ferrarini. La ragazza era anche in difficoltà economica per i numerosi versamenti”. “Sono osteopata, un paziente durante la visita mi ha parlato di questo tizio dicendo che solo dalla data di nascita era capace di delineare un profilo. Mi ha invitato nel loro gruppo Telegram a pagamento”. Poi ci sono i tanti figli preoccupat­i: “Mio padre è appena tornato da una crociera con questo messia, segue le sue diete detox e mi ha pure detto che devo cambiare nome all’anagrafe perché con il mio viene fuori un numero karmico sbagliato”. “Ha adescato mia madre: corso online a pagamento, talismani. Lei non credeva a queste cose. Poi mio padre l’anno scorso si è ammalato di leucemia e ci è cascata”.

Ma gli aneddoti sono infiniti: “Ho un amico che ha perso la testa dietro a Ferrarini. Sono una malata oncologica in remissione, mi ha persino detto che avrò una recidiva”. “Mia cognata lo segue, dice cose tipo: ‘Devi cambiare numero civico perché la somma porta male’. O persino ‘i Ferragnez si sono sposati nella data sbagliata, era scritto che si lasciasser­o’”.

Ma ci sono persino psicologi irretiti da Ferrarini: “Due anni fa intrapresi un percorso terapeutic­o con una psicologa, lei iniziò a parlarmi di questo ‘guru’ invitandom­i a seguirlo e dicendomi che partecipav­a alle sue riunioni su navi da crociera... dopo aver visionato alcuni suoi video su youtube decisi di interrompe­re le sedute”.

Questa è una piccolissi­ma parte dei messaggi che ho ricevuto. Nel frattempo, per queste “prestazion­i” Ferrarini si fa pagare tramite bonifici da girare alla società americana TICKETNEED­LE LLC, che risulta avere una sede operativa a Budapest. I bonifici transitano su diversi conti esteri.

Negli anni precedenti Ferrarini chiedeva bonifici pure su un suo conto italiano presso la Banca della Marca di Vidor. Va ricordato che Ferrarini, nei suoi video, si rivolge anche a persone malate di tumore, con disturbi dell’alimentazi­one e con propositi suicidari dispensand­o consigli improbabil­i.

Sono inciampata in un video in cui a una donna che gli ha chiesto dei consigli perché dopo un aborto non riusciva più ad abbracciar­e sua figlia, Ferrarini risponde così: “Hai una rabbia non digerita nei confronti di tua madre pertanto nel tuo sangue, nel tuo Dna, a livello di neuroni a specchio in tua figlia vedi tua madre. Il consiglio è: prendi un rotolo di carta igienica e ogni mattina scrivi sul rotolo di carta igienica qualsiasi emozione hai nei confronti di tua madre e del femminile, scrivi, rileggi a voce alta seduta nuda sulla tazza del cesso e dopo ti ci pulisci il sedere e la patata. I più grandi giocatori al mondo fanno questo esercizio. Si crea una metafora tra la mente analitica e l’intestino!”.

Non so se abbia ragione Wanna Marchi (“I cretini vanno incula*i”), ma di sicuro Ferrarini va fermato.

Mia zia è morta in pochi mesi per un tumore che non ha mai voluto curare; la figlia è sulla stessa scia

Per scaricare la rabbia scrivi il nome di tua madre sulla carta igienica poi puliscitic­i

La magia e la realtà Mental coach di diversi personaggi famosi, attraeva anche persone con problemi psicologic­i e malattie gravi

 ?? ?? Il potere della persuasion­e
Il potere della persuasion­e
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy