Il Fatto Quotidiano

Dalla Prima

- » Marco Travaglio

Ballometro. “Giorgia smonta il redditomet­ro. Delusione per Visco e compagni” (Libero, 23.5). Il famoso compagno Leo.

Il pool stragista. “Il ricordo malato della morte di Falcone. In quei giorni non c’erano solo le stragi dei corleonesi, ma anche un altro tipo di bomba, quella lanciata dal pool Mani Pulite” (Tiziana Maiolo, Riformista, 23.5). Vergogniam­oci per lei.

Non più di tre. “Tre assoluzion­i non bastano? Mori ora è indagato per le stragi mafiose del ‘93” (Dubbio, 22.5). Ma perché, c’è un numero chiuso sulle indagini?

Slurp. “La normalità di Tajani, ex monarchico, rivoluzion­ario con garbo. Rispetta le istituzion­i, ama la mediazione e ora si parla di lui al posto di von der Leyen” (Fabrizio Roncone, Sette-corriere della sera, 24.5). Ernesto Che Tajara.

L’ostaggio. “Se a Toti non verrà restituita la libertà e con essa l'agibilità politica, non si può più parlare di arresto bensì di sequestro di persona e di ricatto da parte di un organo dello Stato” (Alessandro Sallusti, Giornale, 24.5). Ma infatti.

Il partigiano Johnny. “Giovanni Toti resiste, ma è solo: il centrodest­ra lo abbandona e i pm festeggian­o” (Unità, 25.5). Fortuna che gli resta Sansonetti.

Da Noemi a Marta. “Stregata da Silvio leader fin dai tempi del liceo. Incantata da lui da quando avevo 14 anni” (Marta Fascina, deputata FI, Giornale, 20.5). E non era neanche l'unica.

Il titolo della settimana/1. “La riforma del fisco secondo Matteotti. Rigore e giustizia contro i populisti” (Domani, 23.5). I famosi populisti della Belle Èpoque.

Il titolo della settimana/2. “I mandati di arresto richiesti dal procurator­e capo della Corte penale internazio­nale... fanno malissimo alla pace. L’allontanan­o” Stefano Stefanini, Stampa, 23.5). Parla del mandato per Putin e della pace in Ucraina, ovviamente.

Il titolo della settimana/3. “Scurati, la presidente Rai nega censure. Il Pd attacca: ‘Perché adesso ritratta?’” (Stampa, 23.5). Magari ha letto le carte. O il Fatto, per fare prima.

Il titolo della settimana/4. “Lucia Annunziata: ‘Sulle armi un bene avere idee diverse. Significa che nel Pd c’è dibattito’” (Stampa, 25.5). No, significa che il Pd truffa gli elettori.

Il titolo della settimana/5. “I detenuti di Verona: ‘Chico Forti è innocente e per noi è un esempio’” (Libero, 24.5). Ha già iniziato a dare lezioni.

Il titolo della settimana/6. “Toti come Craxi” (Paolo Macry, Riformista, 25.5). Ah, quindi è colpevole anche lui.

Il titolo della settimana/7. “Toti, 8 ore davanti ai pm” (Repubblica, prima pagina, 24.5). Dietro, pareva brutto.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy