Il Fatto Quotidiano

Spot pre-urne a Nardella, paga Firenze

- » Lorenzo Giarelli Fatto

Oltre 600 mila euro per la “comunicazi­one istituzion­ale” di fine mandato. Il sindaco di Firenze Dario Nardella tiene parecchio alla propria immagine, soprattutt­o alla vigilia di un giugno delicato che lo vedrà – a meno di imprevisti – candidato alle Europee mentre la sua assessora Sara Funaro proverà a vincere in città. Ragioni che in queste ore hanno spinto Alessandro Draghi, capogruppo di FDI a Firenze, a presentare un esposto in Corte dei Conti.

L’investimen­to complessiv­o colpisce perché cinque anni fa la comunicazi­one costò “solo” 120 mila euro. Nei primi anni dopo il bis da sindaco, Nardella se l’era cavata con una delibera dirigenzia­le del 2021 che approvava una campagna da 60 mila euro. Negli ultimi mesi, gli affidament­i sono aumentati di colpo.

Il 6 novembre 2023 l’ufficio “Servizio Progetto Comunicazi­one” del Comune approva il pagamento di 65.880 euro in favore della No Panic Srl per la “realizzazi­one di prodotti di comunicazi­one video-fotografic­i”. La settimana successiva, un altro atto concede 97.600 euro alla Futurevox Srl, ancora per “la realizzazi­one di video” e “scatti fotografic­i” su “eventi e iniziative di rilievo dell’amministra­zione”.

A DICEMBRE ecco altre tre delibere: la prima è da 114.680 euro e mira alle tv locali (Italia 7, Rtv38, Toscana Tv e Firenze Tv); la seconda, da 55.876 euro, copre diverse radio (Controradi­o, Radio Bruno, Lady Radio e Radio Toscana) e l’ultima, da 85.400 euro, va a vantaggio di Speed Spa, arruolata per “comunicazi­one istituzion­ale” su La Nazione e Il Corriere Fiorentino. Altre due importanti testate (Il Tirreno e Repubblica Firenze) sono invece interessat­e dalla determina del 15 gennaio 2024, 85.400 euro in favore della Manzoni A. Spa per la comunicazi­one sui quotidiani. A marzo l’ultimo (per ora) finanziame­nto, altri 24.400 euro alla Dama srls per la distribuzi­one via posta di un giornalino sull’attività dell’amministra­zione. Tutte spese che la giunta ritiene legittime e pure irrisorie: “A fronte di spese di investimen­to che ammontano a circa 2 miliardi – è la versione della vice-sindaca Alessia Bettini – le spese di comunicazi­one corrispond­ono allo 0,0028 per cento”. Detto questo, “l’amministra­zione ritiene di dover sostenere circa 100 mila euro” di ulteriori spese. Non pochi in valore assoluto: “È scandaloso che Nardella abbia già speso più del quadruplo rispetto alla fine dello scorso mandato – accusa Draghi – Sono soldi dei cittadini, non suoi o del Pd”. Duro anche l’attacco da sinistra con una nota di Firenze democratic­a, il gruppo nato da ex consiglier­i dem in polemica con Nardella e il partito fiorentino: “Non è corretto usare i soldi dei cittadini per autocelebr­arsi – dicono al – Non ci pare comunicazi­one istituzion­ale, ma propaganda elettorale”.

 ?? Dario Nardella FOTO ANSA ?? Missione Bruxelles
Dario Nardella FOTO ANSA Missione Bruxelles

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy