Il Fatto Quotidiano

L’EVOLUZIONE DI DARWIN, UNA VITA DA MOSCERINO, IL PORTIERE DEL PARADISO

- DANIELE LUTTAZZI

In un Paese dove tutto va a commedia, niente di meglio che affidare il nodo delle inquietudi­ni contempora­nee alle proprie Pagine di diario.

Ho una mia teoria dell’evoluzione. Darwin è stato violentato.

Mio nonno morì a 92 anni. Li portava abbastanza bene, per un eroinomane.

Ho anch’io le mie stranezze. Il mio numero fortunato è il logaritmo di cinque.

Il cinema italiano è finito. L’ho capito quella volta che Antonioni mi si avvicinò e mi chiese: “Vuoi comprare una cinepresa?”

Tutti sappiamo cosa facevano a Sodoma. Cosa facevano a Gomorra?

Il moscerino della frutta vive un giorno solo. È un destino gramo, specie se quel giorno il moscerino deve aiutarne un altro a traslocare.

Vi capita mai di sentirvi uno straccio senza alcun motivo apparente? Tu pensi: sarà il caldo, sarà l’umidità. No. È che certe volte aumenta improvvisa­mente la forza di gravità, e tu finisci per pesare cinque volte il tuo peso normale. Ma col cavolo che te lo dicono.

La società è malata. Tosiamo le pecore, ne facciamo maglioni, questo è ok. Ma se rapo a zero la mia nipotina e dai suoi capelli ricavo un portauovo all’uncinetto, vengo portato in ospedale per accertamen­ti. La società è malata.

Da piccolo avevo dei talenti che non sono apprezzati nella nostra sociocultu­ra. Per esempio ero molto bravo a sbavare. Sapevo sbavare in certi modi speciali. Ma nessuno li capiva. Perle ai porci.

Protesta degli animalisti contro le borsette in pelle di coccodrill­o. Hanno ragione. Siamo l’unica specie al mondo che ricava accessori da parti di altri animali. Avete mai visto del plancton con una borsetta di fitoplanct­on?

La reincarnaz­ione esiste. Ho avuto altre vite, sono già stato qui. Ho le prove. Tanto per cominciare, sono esausto. A meno che non sia la gravità.

Avete letto sulla Civiltà cattolica le ultime novità teologiche? Il paradiso c’è, ma il portiere all’ingresso è uno stronzo.

A pensarci bene, è una fortuna essere immigrati in Italia. Se sei un immigrato, nessuno ti rapirà mai per chiedere un riscatto. “Pronto? Ministero degli Interni? Abbiamo rapito cinque immigrati e vogliamo…” Click! “Pronto? Pronto?”

Sono molto affezionat­o a Pete e Alleluja, i miei pesciolini rossi. Oggi sono nervosi perché è due mesi che non faccio sesso. Non farei mai sesso con loro. Ma loro non lo sanno.

Gesù non ha mai pagato le tasse perché il suo commercial­ista, Nat Sherman, era un genio.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy