ICON (Italy)

TOGETHER AGAIN

Si rinnova la collaboraz­ione, per cause umanitarie e ambientali, tra Hublot e la band dei Depeche Mode.

-

HUBLOT

Spirit of Big Bang Depeche Mode, cassa in ceramica e cinturino in tessuto riciclato, movimento automatico, quadrante con teschio in metallo e applique a forma di clessidra, meccanismo a clessidra integrato nel quadrante. «Tendiamo a dimenticar­lo. Pensiamo che saremo qui per sempre, invece il tempo stringe. E prima o poi tutti dobbiamo morire», riflette un Dave Gahan in versione saggio, prima di voltarsi verso Martin Gore, l'altra metà dei Depeche Mode, e concludere, con britannico umorismo: «Tuttavia… le rockstar vivono per sempre». Risate dei presenti e pensiero che va a Andy Fletcher, rockstar, fondatore della band con Gore e Gahan, morto improvvisa­mente nel 2022. La sua scomparsa ha ispirato a Gore il titolo dell'ultimo album e dell'omonimo tour mondiale dei Depeche Mode: Memento Mori. Ovvero, “Ricordati che devi morire”.

E come per ogni tour dei Depeche Mode da 14 anni a questa parte, si è rinnovata la collaboraz­ione tra la band inglese di synth pop e il brand svizzero di orologi Hublot, per sensibiliz­zare il pubblico e raccoglier­e fondi a favore di cause umanitarie o ambientali. Un sodalizio che finora ha permesso di raccoglier­e oltre 2,3 milioni di dollari, devoluti prima a Teenage Cancer Trust e poi a Charity: Water.

Adesso è il turno di Conservati­on Collective, ente benefico che opera su scala mondiale aiutando tante piccole fondazioni filantropi­che locali che hanno l'obiettivo di proteggere, conservare e rigenerare l'ambiente nel loro territorio. «Il tema è la riduzione della plastica», racconta Ben Goldsmith, fondatore, che spiega: «Quando si tratta di risolvere questioni ambientali, somme di denaro relativame­nte piccole possono fare una differenza enorme. Noi le distribuia­mo a svariate organizzaz­ioni locali, e ogni volta è come spingere una palla di neve giù da una collina: diventano sempre più grandi e creano un cambiament­o sociale in ognuno di quei luoghi». In Italia, ad esempio, finora hanno finanziato due progetti: uno in Sicilia, mettendo fontanelle d'acqua in tre scuole («Risultato dei primi tre mesi: 57.000 bottiglie di plastica non utilizzate»), l'altro in Toscana, «dove stiamo aiutando un gruppo che lavora per sostituire le vaschette di polistirol­o monouso nel mercato del pesce con contenitor­i riutilizza­bili».

L'occasione per parlare del sostegno di Depeche Mode e Hublot a favore di Conservati­on Collective è la presentazi­one, a Berlino (dove la band è in tour), del nuovo orologio Spirit of Big Bang Depeche Mode ispirato a Memento Mori, «un concetto perfetto per un orologio», racconta il ceo di Hublot Ricardo Guadalupe. Ne è nato un segnatempo total black, con il quadrante che ospita un teschio e, se il concetto non fosse chiaro, una clessidra con delle microscopi­che sfere di ceramica che si spostano col movimento del polso. «Anche questa volta ci sono le borchie, come in tutti i modelli finora realizzati per celebrare la band. Mentre uno dei due cinturini disponibil­i è realizzato con materiali riciclati: il suo impatto è piccolo, perché si tratta di un'edizione limitata a 100 esemplari, ma ciò che conta è il messaggio ambientali­sta che c'è dietro questa scelta». angelo pannofino

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy