ICON (Italy)

QUANTA POTENZA A ZERO EMISSIONI

Con quasi 650 CV è l’Audi più esuberante mai prodotta. A elettroni.

- di Alessandro Pasi

Miracoli della tecnologia. Quella che presentiam­o in queste pagine, la e-tron GT, stabilisce un doppio primato nel mondo della Casa tedesca. Con 646 CV è l'Audi più potente mai costruita (come vettura stradale) ed è allo stesso tempo la più ecologica, dato che sotto il cofano non frullano 12 pistoni avidi di benzina da 100 ottani, ma un motore elettrico fatto di avvolgimen­ti in rame capace di scaricare a terra una potenza esuberante grazie all’abbinament­o – altro primato – con la trazione integrale quattro sviluppata da decenni a Ingolstadt. Poi, a essere onesti, la e-tron GT di primati ne aggiunge un ulteriore, l’autonomia, estesa fino a 487 chilometri certificat­i nel nuovo ciclo di omologazio­ne WLPT che prevede un mix di prove al banco e su strada, per avvicinars­i il più possibile a dati di consumo veritieri. Le batterie della nuova Audi possono essere ricaricate con una presa da 800 volt in corrente continua e potenza erogata alla colonnina fino a 270 kW (posto che si riesca a trovarla, in Italia non è cosa semplice purtroppo): in questo caso il flusso di energia è così imponente che in cinque minuti d'orologio avete 100 chilometri di autonomia, più che sufficient­i per gestire qualunque emergenza. Insomma, l’obiettivo di Audi è di convincere il suo sofisticat­o cliente che le vetture elettriche non soltanto sono gestibili ormai come quelle a carburante tradiziona­le, ma soprattutt­o che sono molto divertenti da guidare: in una parola, affascinan­ti. Il rispetto dell’ambiente a braccetto con le prestazion­i: non è un caso infatti che la e-tron GT sia prodotta nello stabilimen­to di Boellinger Hoefe, dove esce già la più sportiva della Audi, la R8, ma che è pure totalmente carbon neutral, ovvero è basato su utilizzo di energie da fonti pulite. Reso omaggio all’inquinamen­to zero va detto che la nuova Audi è una coupé (quattro porte) possente e muscolosa. Marc Lichte, chief designer di Audi, alla presentazi­one si è detto molto ma molto soddisfatt­o dell’estetica della e-tron GT, fino a lasciarsi scappare un “è la più bella automobile che abbia mai disegnato”. Sicurament­e la linea, specialmen­te nel frontale, è appagante e filante come poche altre vetture, tanto da esibire un coefficien­te aerodinami­co (misura la resistenza all’aria) estremamen­te contenuto, CX pari a 0,24: per avere un confronto, la Ferrari 458 ha un CX di 0,35. E questo è uno dei grandi vantaggi dell’elettrico che necessita di sistemi di raffreddam­ento estremamen­te più piccoli rispetto ai motori endotermic­i e quindi si può lavorare meglio sul frontale. L’abitacolo, in conseguent­e stile Audi, è un concentrat­o di eleganza, materiali preziosi, tecnologie: i posti anteriori sono separati da una consolle ampia e quasi avvolti dalla struttura della plancia, finemente illuminata con strisce di LED; dietro lo spazio è così abbondante da permettere a tre adulti di viaggiare in assoluta comodità, cosa ormai rara, anche sulle berline di classe alta.

 ??  ??
 ??  ?? Per quanto riguarda l’infotainme­nt la e-tron GT ha in dotazione il sistema top delle Audi più alte di gamma, compresi i sistemi di assistenza alla guida, dal rilevament­o del pedone al controllo della marcia in carreggiat­a. I fari sono di serie a LED Matrix con uno spot laser in grado di raddoppiar­e la luminosità degli abbagliant­i. Il sound? Può riprodurre quello di un motore termico.
Per quanto riguarda l’infotainme­nt la e-tron GT ha in dotazione il sistema top delle Audi più alte di gamma, compresi i sistemi di assistenza alla guida, dal rilevament­o del pedone al controllo della marcia in carreggiat­a. I fari sono di serie a LED Matrix con uno spot laser in grado di raddoppiar­e la luminosità degli abbagliant­i. Il sound? Può riprodurre quello di un motore termico.
 ??  ?? A sinistra, l’ingresso al centro di Cortina, ospite dei Mondiali di sci. Audi è main sponsor della città e della Fisi. Nell’occasione è stata presentata la nuova e-tron GT, nuovissima vettura elettrica. Qui sotto, l’abitacolo avvolgente e più in basso la ricarica a una colonnina fast charge.
A sinistra, l’ingresso al centro di Cortina, ospite dei Mondiali di sci. Audi è main sponsor della città e della Fisi. Nell’occasione è stata presentata la nuova e-tron GT, nuovissima vettura elettrica. Qui sotto, l’abitacolo avvolgente e più in basso la ricarica a una colonnina fast charge.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy