Frascati Poesia

I poeti finalisti della 62 ma edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccarecci­a

-

Roberto Amato: Con Quartetto per la fine del tempo di nuovo Roberto Amato ci spiazza come fece agli inizi con Le cucine celesti. Lento, inesorabil­e, c’è ora nella sua poesia un tempo “musicale”, fatto d’aria, che a volte « rade al suolo le cose, le rende fragili » , porta a una forma di purezza, alla dimentican­za di sé stessi.

Ho la testa lassù in una nube di anemoni ( purtroppo rosa) pettinata dall’ala silenziosa dei deltaplani.

E lo so bene che non dovrei lasciarmi riportare giù da questa bassa marea di crisantemo pallidi come carta di riso.

E dovrei dialogare alla giusta distanza tra terra cielo e viso.

Come si fa tra uomini che si credono vivi.

Christian Sinicco: Ballate di Lagosta di Christian Sinicco è libro vicino « a tutto ciò che è finito » , al tutto che è infinito. Chiedono queste ballate « la cittadinan­za del mondo » ; e noi non ci stanchiamo di « guardare lo specchio d’acqua del pozzo » , di sentirci come « i fichi caduti dall’albero » mentre « in alto si azzurra » .

I ritmi del tempo

Sotto il porticato di uva fragola ho rotto i gusci di queste mandorle con i sassi, per tutta la mattina, senza guardarti mentre cucinavi e prima di pranzare sulla terrazza ho immaginato dove fissare quelle funi arancioni delle barche, tra un palo e l’altro, per poi appenderci le conchiglie e le pietre, con i buchi i ritmi del tempo che se scontrerà con il bisogno di sentirti ancora

Mary B. Tolusso: Apolide di Mary B. Tolusso rivela un poeta in cerca di sé, dal chiaro dettato. Entra la lama della sua scrittura ( pronuncia intensa e insieme misurata) a dire forte che « la gente non sa con chi stare » . E noi stessi più non sappiamo « da che parte ci tirano le ombre, se bisogna vivere / con i vivi o con i morti » .

Fuori è la calura del giorno, soprattutt­o a Ponte rosso, dove la cavalleria non esce da un’armatura di Milano, ageminata, lucidissim­a sotto la visiera. Una slovena invade una colonna a spirale, ha occhi di bistro e una breccia sfatta sulla gonna. Un grand’uomo va in pezzi, deve venire da molto in alto come un libro che si tenga a galla.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy