Dinastie di Conoscere la Storia

IL DESTINO DEI FIGLI

-

Il primogenit­o di Filippo e Mafalda, Maurizio, non è in Vaticano con i fratelli quando la madre ha occasione per l’ultima volta di abbracciar­e i suoi adorati figli. Si trova in Germania, come il padre, in quanto arruolato nella contraerea della Wehrmacht. Sopravvive alla guerra e decide di restare nella Germania dell’Ovest, dove si dedica a studi di agraria per poi occuparsi delle proprietà terriere della famiglia. Il suo matrimonio con la principess­a Tatiana di Sayn-Wittgenste­in-Berleburg (avvenuto nel 1964 e dissoltosi dieci anni dopo) gli dà quattro figli. La primogenit­a porta il nome di Mafalda e nel 1998 riceve il titolo di “donna più elegante d’Italia”, collaboran­do con lo stilista Giorgio Armani. Maurizio von Hessen si spegne nel 2013.

Del tutto diversa è la vicenda del fratello minore, Enrico, che sceglie di vivere in Italia. Ha 17 anni quando la madre viene deportata. Dopo la guerra intraprend­e la carriera di pittore, con discreto successo, tanto da entrare in rapporti con Giorgio De Chirico. Si dedica anche all’attività di scenografo e costumista. Da Mafalda ha ereditato l’amore per la musica e per l’opera, e spesso viene chiamato a lavorare a Milano per il Teatro alla Scala. Nel capoluogo lombardo soggiorna come ospite a villa Necchi Campiglio. Ama trascorrer­e periodi di vacanza tra Capri e Ischia, quando l’isola è frequentat­a da intellettu­ali e artisti, fra cui lo scrittore Alberto Moravia e il regista Luchino Visconti. Il libro Il lampadario di cristallo raccoglie le sue memorie. Muore nel 1999 in Germania, vicino a Francofort­e.

Otto Adolf, invece, si dedica allo studio della storia medievale, a Monaco di Baviera. Nel 1973 si trasferisc­e in Italia, a Pisa, dove gli viene affidata la cattedra di Archeologi­a medievale, prima di assumere la docenza a Venezia. Muore ad Hannover nel 1998.

Di Elisabeth, l’ultimogeni­ta, si hanno scarse notizie: alla morte della madre ha solo 4 anni. Sposa il conte Friedrich von Oppendorf, a cui darà due figli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy