Corriere Torino

Vibes, il ristorante e cocktail bar sotto la Mole

Sulla collina di Alassio un luogo magico E all’interno del «Parco più bello d’italia» il locale con le ricette dello chef Romano

- Sandra Salerno (rosalba graglia)

Acirca due ore di auto da Torino troviamo una meta di viaggio molto amata dai torinesi, Alassio, località balneare tra le preferite per le vacanze estive, ma non solo. Da qualche anno la città sta cercando di uscire dallo stereotipo vacanziero, organizzan­do mostre, incontri culturali e kermesse gastronomi­che.

Tra le tappe imprescind­ibili in città sicurament­e una visita a Villa della Pergola, situata sulla collina di Alassio, conosciuta in tutta Europa per i suoi giardini, oltre che per la celebre collezione di Agapanti con 500 diverse tipologie e migliaia di piante che creano un effetto ottico incredibil­e.

I Giardini possiedono probabilme­nte l’affaccio più bello ed emozionant­e sull’intero Golfo di Alassio e sull’isola di Gallinara, nati a fine Ottocento grazie all’insediamen­to della comunità inglese in Liguria. La Villa e i Giardini sono «rinati» grazie a un grande gesto d’amore, un gesto che nel 2006 ha permesso di salvare gli edifici, il parco e una parte della collina di Alassio da una speculazio­ne edilizia che rischiava di cancellare per sempre questo immenso patrimonio storico, culturale e naturale inestimabi­le.

I Giardini, vincitori del premio «Il Parco più bello d’italia» nel 2022, circondano quasi ad abbracciar­lo, il ristorante Nove di Villa della Pergola, ristorante che può vantare l’utilizzo di un orto. Il progetto dell’orto Rampante, realizzato da Renzo Piano, l’azienda agricola biologica che sorge sui terreni adiacenti a Villa della Pergola (la cui titolare è Francesca Ricci), ogni anno fornisce una percentual­e sempre maggiore di prodotti vegetali alla cucina.

Il nome è un omaggio al capolavoro di Italo Calvino, «Il Barone Rampante» ma vuole anche rappresent­are la peculiare conformazi­one delle colline liguri, con le fasce sorrette dai muri a secco, uno dei simboli dell’agricoltur­a eroica, segno rappresent­ativo della storia e della tradizione di questi luoghi. Le coltivazio­ni dell’orto, 20 ettari affacciati

Francesca Ricci (Villa della Pergola) e Antonio Romano sul mare, seguono rigorosame­nte le stagioni e forniscono al ristorante prodotti vegetali in una percentual­e di circa l’80% sul fabbisogno totale.

Da marzo 2024 il nuovo executive chef del ristorante Nove è Antonio Romano, che ha trovato in questi luogo un nuovo spazio, nuovi stimoli per interpreta­re al meglio la sua idea di cucina. Poter lavorare con materie prime così fresche, appena colte se non addirittur­a poterle andare a cogliere personalme­nte, hanno sviluppato ancora di più la sensibilit­à di Romano sul mondo vegetale. Lo chef ha sempre dato molto spazio alle verdure, agli ortaggi e a Villa della Pergola ha l’opportunit­à di lavorare con un orto, un agrumeto e una moltitudin­e di erbe aromatiche, coltivazio­ni che grazie al continuo dialogo con i giardinier­i vengono costanteme­nte implementa­te di nuove specie.

Protagonis­ta di questa Estate il nuovo menu, Naturalia, una proposta vegetarian­a che trae ispirazion­e dall’orto e dai suoi innumerevo­li frutti. Il menu è composto da cinque portate che varieranno nel corso dell’estate in base ai prodotti che lo chef e la brigata reputerann­o più adatti a entrare nel percorso.

«Qui si sta molto bene, posso dire di aver trovato la mia dimensione, anche se sono passati pochi mesi. C’è stato subito un grande feeling con la proprietà e siamo in sintonia su tanti progetti. Sto cercando di interpreta­re questo luogo nel modo migliore, utilizzand­o al meglio i prodotti. In più lavorare con una squadra di 14 elementi stimola a dare il massimo» ci confida lo chef con un grande sorriso. E a noi non resta che augurargli buon lavoro.

Merita una visita Villa della Pergola, situata sulla collina di Alassio, conosciuta in tutta Europa per i suoi giardini e le migliaia di piante che creano un effetto ottico incredibil­e

Buone vibrazioni da Vibes in via Montebello. Ristorante e cocktail-bar (ma anche colazione dalle 7) aperto da Fabrizio Rolando, ex manager, e dalla moglie Victoria. A firmare il menu Alberto Sperlinga, 20 anni, lo chef capobrigat­a più giovane di Torino, in cucina una ragazza iraniana e due giovani argentini. Piatti innovativi nel rispetto della tradizione piemontese secondo sostenibil­ità, km zero, materie prime di piccoli produttori locali. Nel nuovo menù antipasti sfiziosi come Fassona e Smeraldo (cubetti di carne cruda con pesto di rucola, olio al prezzemolo, aceto di peperoni) o il Tonno nel porto (con vermouth e porto), il bucatino affumicato (con melanzana, salsa di soia, pomodorini ), secondi di carne (Fassona con crema di peperoni, crema di albicocche, bietole saltate) e di pesce e tra i dessert la bavarese vegan (Vibes aderisce all’associazio­ne Italiana Celiaci e propone un menù e drink senza glutine). Dei cocktail in pairing si occupa la talentuosa bartender Paola Costamagna, origini piemontesi ma cresciuta in America Latina e in Spagna, che con spezie, frutta e verdura crea cocktail sorprenden­ti, dall’ immancabil­e Antonelli agli analcolici creativi come il Grace, con succo di melograno, infuso di fiori di ibisco, sciroppo homemade di lavanda, succo di limone. Ed è lei a preparare tutto, gli sciroppi, i succhi, a curare le fermentazi­oni. Da provare.

A sole due ore di auto da Torino troviamo Alassio, località balneare tra le più apprezzate dai torinesi

Tappa irrinuncia­bile in città è Villa della Pergola, situata sulla collina di Alassio e conosciuta in Europa per i suoi giardini

I giardini circondano e abbraccian­o il ristorante Nove, dove è possibile provare i piatti dello chef Antonio Romano

 ?? ?? In Liguria
In Liguria
 ?? ?? (ph A. Le Mure)
(ph A. Le Mure)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy