Corriere Torino

Pentenero si dimette, Lo Russo cerca il sostituto

- Matteo Roselli

«Domani rassegnerò le mie dimissioni a Stefano Lo Russo per dedicarmi alla sfida per la guida della Regione». Con un comunicato stringato Gianna Pentenero annuncia una decisione che era nell’aria ormai da settimane. In concomitan­za con la presentazi­one ufficiale della sua corsa alla presidenza della Regione Piemonte, la candidata dei Dem oggi si dimetterà dal ruolo di assessora al Lavoro e alla Sicurezza di Torino.

Pentenero ha incontrato Lo Russo per annunciare la sua decisione e sottolinea che «insieme si definirann­o le modalità dei passaggi di consegne». Lo stesso primo cittadino aveva, di comune accordo con la candidata presidente di Regione, chiesto un passo indietro nel momento della presentazi­one della candidatur­a. E ora è il tempo del toto-nomi. Una partita che potrebbe iniziare solo dopo le elezioni del prossimo 8 e 9 giugno. Infatti, fonti interne al partito, sottolinea­no che il sindaco di Torino Stefano Lo Russo potrebbe mantenere le deleghe fino all’election day per poi dedicarsi alla scelta di chi succederà l’attuale candidata alle regionali per il centrosini­stra. Ad ogni modo, non mancano già le prime suggestion­i sui possibili nomi che potrebbero prendere lo scranno di Pentenero.

In cima alla lista potrebbe esserci Nadia Conticelli, che è andata già vicina a un assessorat­o durante la formazione della giunta. L’attuale capogruppo del Partito Democratic­o nel Comune di Torino è però candidata alle regionali e un suo ingresso in Regione potrebbe diminuire le chance di ottenere l’assessorat­o di Palazzo Civico. Al posto di Conticelli dovrebbe diventare capogruppo il cuperliano Pierino Crema. Ma non è da escludere un possibile rimpasto delle deleghe, che potrebbe dare un nuovo bilanciame­nto ai singoli assessorat­i, aumentando il numero di politici a discapito dei tecnici.

Tra le possibilit­à in campo anche quella di un assessorat­o tecnico. Quest’ultima suggestion­e sembra però meno probabile. Con le dimissioni di Gianna Pentenero rimangono soltanto due gli assessori che rappresent­ano il Partito Democratic­o a Palazzo Civico, ovvero Chiara Foglietta e Mimmo Carretta. E c’è chi addirittur­a abbozza un parallelo con la sindaca Appendino, che con le dimissioni di Finardi aveva deciso di tenere le deleghe alla Sicurezza.

 ?? ?? Giunta Lo Russo aveva affidato a Pentenero la Sicurezza
Giunta Lo Russo aveva affidato a Pentenero la Sicurezza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy