Corriere Torino

Una giornata particolar­e, Torino si ritrova in strada per Superga e Giro d’italia

Come muoversi in città tra il Robaldo, la corsa e le celebrazio­ni

- Di Filippo Bonsignore

La festa e la memoria. Torino si colora di rosa per la Grande Partenza del Giro d’italia e di granata perché il 4 maggio è il giorno del Grande Torino. Oggi sono 75 anni dalla tragedia di Superga e quindi lo spettacolo dei campioni del ciclismo si unirà al tributo del popolo del Toro che salirà sul colle per l’omaggio agli Invincibil­i. La Basilica sarà raggiungib­ile a piedi, in bicicletta, con la Tranvia Sassi-superga e con le navette Gtt predispost­e per l’occasione (in partenza dalle 12 alle 19 da piazza Gustavo Modena).

Torino sarà il centro nevralgico di una giornata che passerà alla storia e che inizierà alle 10.30 in strada Castello di Mirafiori con l’inaugurazi­one del nuovo Centro Sportivo Robaldo, la nuova casa delle giovanili del club del presidente Cairo.

Il Giro scatterà invece da Venaria Reale alle 13.50: dalla Reggia a Torino in 140 chilometri con la salita di Superga in omaggio al Grande Torino, dal versante di Baldissero Torinese, lo strappo di San Vito e la discesa verso corso Moncalieri con un primo passaggio sul traguardo, posto all’incrocio con via Gioannetti, a pochi passi dalla Gran Madre, attorno alle 16.15. Da lì inizierà il circuito collinare nel quale i corridori scaleranno il Colle Maddalena (7 chilometri al 7% di pendenza) e passeranno per la seconda volta a San Vito. Si rientra così in città da Moncalieri, con gli ultimi 500 metri lungo corso Moncalieri che porteranno al traguardo e alla prima Maglia Rosa. L’arrivo è previsto attorno alle 17.15.

Lo spettacolo comporterà alcune inevitabil­i modifiche alla circolazio­ne. Ci sarà una «zona rossa» delimitata dalle strade percorse dalla carovana dalla quale non si potrà entrare né uscire dalle 13 alle 18, stesso orario sarà chiuso il percorso di gara. Attenzione: durante la chiusura delle strade i passi carrabili ubicati lungo

Balbis (entrambe direzioni)

Fioccardo

Colle Maddalena il tragitto non saranno utilizzabi­li. Chiusi, in entrambe le direzioni, anche i ponti Gran Madre, Umberto I, Isabella e Balbis.

Il Giro si snoderà attraverso corso Moncalieri, strada dal Ponte Isabella a San Vito, strada San Vito a Revigliasc­o, viale Curreno, corso Giovanni Lanza, via Crimea, piazza Crimea, corso Fiume, corso Moncalieri, piazza Gran Madre di Dio, corso Casale, corso Gabetti, corso Quintino Sella, corso Quintino Sella ultimo tratto (contromano), piazzale Villa della Regina (contromano), corso Giovanni Lanza, strada Santa Margherita, strada comunale di Pecetto, Eremo, strada della Maddalena,

Percorsoin­arrivo davenaria riale su biciclette a pedalata assistita che si corre sulle stesse strade del Giro e che vuole promuovere la mobilità sostenibil­e e, in generale, i temi della sostenibil­ità ambientale. La prima tappa — 30,5 chilometri con l’ascesa al Colle della Maddalena proprio come i profession­isti — prenderà il via alle 13.45 da piazza Vittorio Veneto e si concluderà attorno alle 15 proprio sul traguardo del Giro.

Anche ieri Piazza Vittorio è stata invasa da appassiona­ti e turisti che hanno affollato «Giro Land», il villaggio commercial­e con gli stand degli sponsor, animazione, intratteni­mento e la musica di Rtl 102.5, radio ufficiale del Giro, che oggi sarà aperto dalle 13.30 alle 19.

La giornata si chiuderà da Eataly Lingotto con il Bike Business Forum, in cui si parlerà di bike economy e di eccellenze italiane nel mondo.

La carovana del Giro, nel frattempo, avrà già lasciato Torino in direzione di San Francesco al Campo: domani primo arrivo in salita al Santuario di Oropa, nel ricordo dell’impresa di Marco Pantani di venticinqu­e anni fa.

● Strada Superga chiusa da corso Casale

(p. Gustavo Modena) in direzione di Basilica dalle ore 13 alle 16.15

Cairo sul Robaldo Dal fotovoltai­co all’erba di ultima generazion­e su ogni campo, saremo all’avanguardi­a

Alle 10.30 in campo le giovanili granata per la prima volta del centro sportivo

● La Basilica di Superga sarà raggiungib­ile a piedi, in bicicletta, con la Tranvia Sassi-superga e con Navette GTT gratuite dalle 12 alle 19.00, con partenze da piazza Gustavo Modena, imbocco strada Superga, fronte Tranvia

 ?? ?? Sabato 4 Maggio
ATTENZIONE
Percorso di gara chiuso al traffico dalle 13 alle 18
DIVIETO DI SOSTA
su tutto il percorso dalle 4 alle 18
PONTI CHIUSI
Ponte Gran Madre (entrambe direzioni) Ponte Umber to I (entrambe direzioni) Ponte Isabella (entrambe direzioni) Ponte
DEVIAZIONI MEZZI GTT
Linee modificate info gtt.to.it
INFORMAZIO­NI
muoversiat­orino.it TEL. 011 011 1
PONTE GRAN MADRE percorso pedonale
Corso Moncalieri
Viale Torino
Cavoretto
MONCALIERI
San Vito
Valsalice
Pian del Lot
Strada Maddalena
Corso Casale Corso Gabetti
Strada S. Margherita
Strada Redentore
Corso Chieri CHIUSO
Strada com. di Pecetto
Restrizion­i Comune di Pecetto
Strada Superga CHIUSA
Strada Revigliasc­o
CITTÀ DI MONCALIERI
Sabato 4 Maggio ATTENZIONE Percorso di gara chiuso al traffico dalle 13 alle 18 DIVIETO DI SOSTA su tutto il percorso dalle 4 alle 18 PONTI CHIUSI Ponte Gran Madre (entrambe direzioni) Ponte Umber to I (entrambe direzioni) Ponte Isabella (entrambe direzioni) Ponte DEVIAZIONI MEZZI GTT Linee modificate info gtt.to.it INFORMAZIO­NI muoversiat­orino.it TEL. 011 011 1 PONTE GRAN MADRE percorso pedonale Corso Moncalieri Viale Torino Cavoretto MONCALIERI San Vito Valsalice Pian del Lot Strada Maddalena Corso Casale Corso Gabetti Strada S. Margherita Strada Redentore Corso Chieri CHIUSO Strada com. di Pecetto Restrizion­i Comune di Pecetto Strada Superga CHIUSA Strada Revigliasc­o CITTÀ DI MONCALIERI
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy