Corriere Torino

Scarpa sbarca tra i welter e vince

-

È stato un rientro «bello ed emozionant­e» quello di Andrea Scarpa, che sabato sera ha messo nuovamente piede sul ring per un combattime­nto dopo oltre due anni. Un digiuno infinito per il pugile, che ha continuato a lavorare duramente senza avere l’occasione di mettersi alla prova. Sulla sua strada si è presentato il campano Giuseppe Rauseo, sconfitto ai punti in un match che ha segnato l’inizio di una nuova vita sportiva per Scarpa, passato ora a una diversa categoria. «Non ho più quell’offuscamen­to mentale dovuto alla dieta ed al calo drastico di peso» ha raccontato Andrea, all’esordio con successo tra i welter dopo anni di combattime­nti tra i superlegge­ri.

Un cambiament­o importante arrivato in un momento particolar­e della carriera di Scarpa, che in settimana ha festeggiat­o i venti anni da pugile e che ha ritrovato la vittoria proprio a Biella dove aveva combattuto per la prima volta da profession­ista. «È stato un ritorno a casa, un po’ come andare a mangiare dai genitori dopo tanto tempo in cui non li hai visti» racconta il pugile, foggiano di nascita ma torinese d’adozione. Il rientro sul ring, in un match che non metteva in palio nessuna cintura ma serviva a riprendere confidenza con i guantoni, è solamente il punto di ripartenza per Scarpa: «Nel 2022 tornerò a combattere per i titoli e a fare cose importanti, ho già dei progetti in testa». Intanto Andrea, alla vita da pugile ed a quella notturna da dj, sta affiancand­o anche quella da istruttore in palestra: «È partita un po’ per caso con alcuni amici, ora alleno più di 40 persone e ho tantissime richieste». (al. giu.)

 ?? ?? Grande amore Andrea Scarpa, 34 anni, combatte da venti. In carriera è salito sul ring 90 volte,
60 da dilettante e30da profession­ista, prima da superlegge­ro ora da welter
Grande amore Andrea Scarpa, 34 anni, combatte da venti. In carriera è salito sul ring 90 volte, 60 da dilettante e30da profession­ista, prima da superlegge­ro ora da welter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy