Corriere Torino

«Belotti degno di loro»

Il figlio e il nipote di Gabetto incoronano il Gallo che sabato ha fatto 81 in A col Toro: superato il Barone, raggiunto Mazzola

- Gianluca Sartori

è un simbolo, un volto iconico di questa società. Penso che mio padre sarebbe contento di vedere uno come lui vestire questa maglia». Gabetto soppesa il valore degli 81 gol messi a segno da Belotti: «Probabilme­nte mio padre ci ha messo meno tempo a raggiunger­e 80 reti - dice Gigi -. Però va detto che lui aveva dietro di sé una squadra di campioniss­imi. Belotti, con tutto il rispetto, è stato assistito da giocatori di livello decisament­e minore. Per questo merita moltissimo credito». Ma Guglielmo e Andrea, nonostante appartenga­no a due ere calcistich­e totalmente differenti, secondo Gigi hanno dei punti in comune: «In primis le grandi doti acrobatich­e, penso ai gol segnati in rovesciata da mio padre e anche dal Gallo. E poi la capacità di stare sempre dentro la partita, aiutando la squadra per novanta minuti».

Interviene anche Guglielmo junior, figlio di Gigi e nipote del «Barone», agente Fifa di lungo corso. Il suo mestiere lo porta a dare grande valore alla fedeltà al Torino di Belotti. «Andrea non ha grilli per la testa, lavora per la squadra, onora il contratto e pensa solo a ricambiare l’affetto dei tifosi. Può diventare una bandiera del Torino, anzi lo è già. Casi simili nel calcio di oggi sono sempre più rari».

Da quando l’attuale capitano del Torino è esploso, si sono sprecati i paragoni con altri attaccanti della storia del Torino e non. Gigi Gabetto non partecipa. «Trovo sempre improprio paragonare attaccanti che hanno giocato in tempi differenti. E poi Belotti ha doti fisiche e caratteria­li che lo rendono unico. Sa segnare in tutti i modi e lotta fino alla fine, ottenendo qualcosa di buono anche da palloni che sembrano persi». La missione del Torino, ora, è costruire

«Mio padre sarebbe contento di vedere uno come lui vestire questa maglia»

un futuro importante intorno al Gallo. «Sono scettico sulla reale compatibil­ità tra Belotti e Simone Zaza, uno che non è ancora riuscito a dare il meglio di sé a Torino. Non lo definirei il partner ideale di Belotti, anche se è difficile trovarne uno - conclude Guglielmo Gabetto junior -. Credo che sul mercato la società cerchi due-tre elementi cardine tra cui una seconda punta, di spiccate qualità tecniche, che possa accompagna­re al meglio il Gallo. E una risorsa importante potrebbe essere già in casa: si tratta di Vincenzo Millico, un giocatore su cui io punterei con decisione».

 ??  ?? L’attuale capitano Andrea Belotti, 81 reti in A con la maglia del Toro
L’attuale capitano Andrea Belotti, 81 reti in A con la maglia del Toro
 ??  ?? Il più grande Valentino Mazzola ha segnato 81 gol nella A a girone unico
Il più grande Valentino Mazzola ha segnato 81 gol nella A a girone unico
 ??  ?? Il Barone Guglielmo Gabetto, 80 gol in granata nei campionati a girone unico
Il Barone Guglielmo Gabetto, 80 gol in granata nei campionati a girone unico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy