Corriere Torino

Il «tira e molla» ti farà volare o sarà zavorra Ma decidi tu

- di Guido Catalano

Caro Guido, ti scrivo perché ultimament­e mi sono imbattuta in un ragazzo lontano (ma non troppo ). Prima di vederci, tutto idilliaco. Dopo esserci visti, iniziano a cambiare un po’ di cose il tutto viene palesato da lui che mi «confessa» di sentirsi distante da me. E fin qui ok, posso farmene una ragione. Ero evidenteme­nte interessat­a, e per me non è stato piacevole sapere che lui non provasse le mie stesse sensazioni. Ma il mio problema è: perché continuare a cercarmi seppure sporadicam­ente? Perché non mi di permette di dimenticar­lo in santa pace senza averlo tra i piedi?

Mancanza di attenzioni ? Salvaguard­are il proprio posto nei pensieri di una persona ? Meglio lasciare una porta aperta perché non si sa mai? Betty

--------------------Cara Betty,

il comportame­nto del ragazzo in questione, che per comodità chiameremo Sempronio, rientra in una casistica ben nota a questa rubrica.

Perché alcuni individui, in prevalenza di sesso maschile, amano instaurare rapporti di questo genere?

E soprattutt­o, cosa fare quando ci si trova davanti a situazioni increscios­e di questo tipo?

Alla prima domanda hai, in parte, già risposto tu: ci sono persone che amano tenere il piede in diverse staffe. Tengono aperte più porte e preferisco­no non scegliere, forse per paura di fare la scelta sbagliata, forse per semplice egoismo.

Ma che Sempronio sia un eterno indeciso o un furbacchio­ne, cara Betty, sta a te risolvere il problema, anche perché, da quel che racconti, la situazione non ti fa stare bene.

Come sempre il mio consiglio, in simili frangenti è parlare, chiedere, spiegarsi.

Se Sempronio attua la tecnica del «tira & molla», tu dovrai acchiappar­lo e dirgli: «Scusa Sempronio, se ti senti distante da me hai due opzioni: avvicinart­i, starmi accanto e provare l’effetto che fa o allontanar­ti per sempre perché a me questa cosa che mi cerchi quando ti fa comodo non mi garba per nulla». Semplice no?

Ora, è chiaro che puoi usare parole tue e non è fondamenta­le che impari a memoria il mio discorsett­o, però il succo è questo.

Una volta che Sempronio si troverà davanti ad un aut aut di simile portata dovrà prendere una decisione e tu capirai di che pasta è fatto.

Mal che vada ti sarai liberata da un rapporto inutile e potrai continuare la tua ricerca senza ingombrant­i e fastidiose zavorre.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy