Corriere Fiorentino

Il primo incontro Funaro-Santanchè Sul tavolo overtouris­m e affitti brevi

A novembre a Firenze il G7 del turismo. La sindaca rilancia un vertice delle città europee

- Chiara Dino

Un incontro a Roma per cercare di intessere un dialogo con il Governo sui mali dell’overtouris­m, alla ricerca di un sostegno istituzion­ale che aiuterebbe Firenze nella sua azione a partire dalla norma per limitare gli affitti brevi turistici nell’area Unesco. È uno dei temi caldi della città, forse il più caldo, quello che ieri la sindaca Sara Funaro ha affrontato durante un faccia a faccia con la ministra del Turismo Daniela Santanché, che da parte sua commenta l’incontro con soddisfazi­one: «Siamo donne, siamo pragmatich­e, dobbiamo collaborar­e».

In quale direzione? «L’Italia, e questo riguarda ovviamente anche Firenze, deve crescere nel turismo di qualità, non di quantità» aggiunge la ministra. La sua ricetta è presto detta: «Non sono favorevole ai divieti in generale, credo che bisognereb­be investire negli alberghi di alto e altissimo livello e sulla proposta di percorsi alternativ­i al quadrilate­ro del Duomo. Bisogna lavorare sul turismo esperienzi­ale. La gente vuole fare esperienze». Tutto in linea con quanto lei ha sostenuto più volte. Rispetto a temi più circostanz­iati, invece, il ministro ha chiesto maggiori chiariment­i. Spiega Funaro: «Ho spiegato al ministro la situazione di Firenze, come l’overtouris­m e gli affitti brevi stiano trasforman­do la città. Noi abbiamo bisogno di dare risposte ai cittadini, come sugli affitti brevi. Santanchè ha chiesto di inviarle dati e possibili soluzioni, si è detta disponibil­e a nuovi incontri per entrare nel merito delle questioni. È stato un incontro collaborat­ivo».

La ministra spiega il suo pensiero: «Dai nostri dati emerge che il flusso turistico così intenso non è assorbito solo dagli affitti brevi, ma anche dai B&B, dagli affittacam­ere e dalle case vacanze. Queste ultime categorie sono regolate da norme regionali. Prima di decidere cosa fare sugli affitti brevi ritengo che sia bene avere un prospetto completo di tutte le tipologie di alloggio extra hotel, poi valuteremo insieme il da farsi». Sui pullman che riempiono i lungarni dove vengono scaricati milioni di visitatori mordi e fuggi, Santanchè rimanda la palla al Comune. Tra gli argomenti discussi durante l’incontro anche il G7 del turismo che si svolgerà proprio a Firenze dal 13 al 15 novembre, a cui Funaro porterà il suo saluto come sindaco ospitante insieme con il presidente della Regione Eugenio Giani. Potrebbe essere quella l’occasione per sottoporre al G7 un documento sui mali comuni delle città afflitte dall’overtouris­m? «Vorrei fare entro l’anno, magari ospitandol­o a Firenze, un incontro con le città europee che verta su overtouris­m e affitti brevi — rilancia la sindaca — mettendo insieme realtà come Barcellona e Atene, e poi Parigi e Berlino. Sarebbe utile per confrontar­ci su questo grande tema, la vera sfida è generare un cambiament­o culturale, e per riuscire in questa impresa occorre lanciare una grande campagna europea. Servono un’alleanza e delle proposte comuni. In questo senso sono d’accordo con Dario Nardella, anche lui ha lanciato l’idea di lavorarci a livello europeo».

La vera sfida è generare un grande cambiament­o culturale su questi temi, serve un’alleanza europea e delle proposte comuni

 ?? ?? Stretta di mano La sindaca Funaro ieri con il ministro Santanchè
Stretta di mano La sindaca Funaro ieri con il ministro Santanchè

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy