Corriere Fiorentino

Anche l’Empoli al via, con la squadra da rifare

A Monteboro senza 14 giocatori, Luperto al Cagliari. Dal 18 tutti in Alto Adige

- Michela Lanza

Prenderà il via domani la preparazio­ne pre campionato dell’Empoli di Roberto D’Aversa, con gli azzurri che scenderann­o in campo nel pomeriggio per il primo allenament­o col nuovo allenatore.

L’Empoli, in vista della stagione che sta per iniziare, sarà costretto a mettere in atto una vera e propria rivoluzion­e, già iniziata col cambio di direttore sportivo e tecnico. Rivoluzion­e, però, che interesser­à anche il gruppo squadra, che ai nastri di partenza, rispetto a poche settimane fa, vedrà l’assenza di ben 13 giocatori che, per fine prestito o scadenza di contratto, se ne sono andati: Caprile,

Berisha, Bereszynsk­i, Kovalenko, Marin, Zurkowski, Maleh, Bastoni, Niang, Cerri, Cancellier­i, Destro e Cambiaghi. A questi, si è aggiunto capitan Luperto, che ha raggiunto mister Nicola a Cagliari. Il neo d.s. Gemmi, dunque, avrà tanto da lavorare. C’è da ricostruir­e l’ossatura del nuovo Empoli, a partire dal portiere (piacciono Silvestri dell’Udinese e il rumeno Radu dell’Inter), per passare alla difesa (potrebbe tornare in azzurro Viti, in prestito dal Nizza), al centrocamp­o (non è escluso che la società faccia un nuovo tentativo per riportare a casa Zurkowski) e senza dimenticar­e quell’attacco che tanto ha sofferto lo scorso anno (per Esposito c’è l’accordo con l’Inter, ma il giocatore vorrebbe la Sampdoria. Piacciono anche Colombo del Milan e Pinamonti del Sassuolo, che ha già vestito la maglia azzurra nel 2021-22).

Intanto, D’Aversa inizierà a lavorare con gli effettivi che ha a disposizio­ne. E dopo la prima fase di ritiro a Empoli (e le prime due amichevoli contro il Castelfior­entino e la Primavera, in programma al Centro Sportivo di Petroio, rispettiva­mente il 12 e 16 luglio), il pre campionato degli azzurri proseguirà in Alto Adige. Da giovedì 18 a venerdì 26 luglio, infatti, la squadra azzurra sarà al lavoro a Naz-Sciaves e soggiorner­à nella vicina Bressanone. In Alto Adige, l’Empoli giocherà due amichevoli contro i tedeschi dell’FC Ingolstadt 04 (sabato 20 luglio alle ore 18) e contro lo Spezia (venerdì 26 luglio alle ore 15).

Gare che serviranno alla squadra di D’Aversa per avvicinars­i agli impegni ufficiali: i trentadues­imi di Coppa Italia, contro il Catanzaro (se arriverà agli ottavi, l’Empoli sfiderà la Fiorentina), il 10 agosto, e l’esordio in serie A, contro il Monza, sabato 17 al Castellani.

 ?? (Empoli Fc) ?? Nuovo mister Roberto D’Aversa, 48 anni
(Empoli Fc) Nuovo mister Roberto D’Aversa, 48 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy