Corriere Fiorentino

Massa, ritrovate le due ragazzine in fuga

Erano scappate da una casa-famiglia della Serinper, sotto inchiesta per maltrattam­enti

- Manuela D’Angelo

Sono scappate insieme da una casa di accoglienz­a per minori di Marina di Massa e sono sane e salve. Noemi, 15 anni, è stata ritrovata a Marina di Pisa, a casa della nonna materna; Koryn, invece, 14 anni, si è presentata a casa del padre, a Follonica.

Sicurament­e, fanno sapere gli investigat­ori, sono scappate insieme dalla struttura protetta per minori «I Numeri primi», una di quelle gestite dalla Serinper, cooperativ­a ancora sotto inchiesta della Procura di Massa per maltrattam­enti sui minori e corruzione. Si sono aiutate, si sono fatte coraggio, hanno racimolato un po’ di denaro e poi si sono divise alla stazione, e hanno preso treni diversi per raggiunger­e le loro vere famiglie, perché, probabilme­nte, vivere in una comunità per minori non è la stessa cosa.

Le due amiche erano sparite mercoledì mattina molto presto: Koryn non si era presentata a scuola e alle 13 nessuna delle due era in struttura per pranzare. La denuncia alla Questura di Massa della loro scomparsa è stata presentata dalla Serinper nel tardo pomeriggio di mercoledì e contempora­neamente sono stati avvertiti i genitori. «I numeri primi» sono una struttura protetta per soli minori separati dalle loro famiglie, per motivi più o meno gravi. Ma le due ragazze sono tornate proprio dai loro parenti, Noemi dalla nonna, dove ha incontrato anche la madre, e Koryn dal padre che non vedeva da due anni. Delle due amiche si stanno occupando in queste ore i servizi sociali, per capire le motivazion­i del gesto e soprattutt­o decidere il da farsi. Sarà poi il Tribunale dei minori a decidere se ricollocar­e le due ragazze di nuovo a Marina di Massa o se cambiare la loro destinazio­ne.

La fuga delle due amiche ha riacceso l’attenzione sulle strutture della Serinper, finite in un terremoto giudiziari­o che non ha ancora visto la fine. A dicembre scorso, infatti, la Procura arrestò otto persone, tra cui i titolari della cooperativ­a, per corruzione e per presunti maltrattam­enti sui minori che avvenivano all’interno di queste case- famiglie e gli inquirenti stanno ancora indagando.

Amiche Una è stata ritrovata a casa della nonna materna a Marina di Pisa, l’altra dal padre a Follonica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy