Corriere Fiorentino

Ribéry è un peso?

Dopo Napoli Il francese sembra aver perso l’entusiasmo dei primi mesi

-

Prima la sostituzio­ne poi le parole di Prandelli a fine partita aprono pesanti interrogat­ivi sull’apporto che FR7 sta dando alla squadra

Ci sono 16 milioni (lordi) di motivi per iniziare a porsi qualche domanda. E ogni riferiment­o all’ingaggio di Franck Ribéry non è casuale. Classe, personalit­à, talento: che il francese sia un fuoriclass­e si sa, e non può certo essere una stagione sbagliata a mettere in discussion­e una carriera fatta di titoli, trofei, riconoscim­enti e successi. Nel calcio però, il passato non conta. O meglio. È giusto tenerlo presente ma, purtroppo, guardarsi indietro non porta né punti né gioco.

Per questo, dopo il fragoroso tonfo di Napoli, è giusto tirare una linea su quanto abbia (realmente) portato il francese. Per FR7, quello raggiunto allo stadio Diego Armando Maradona, rischia di essere un punto di non ritorno. «Per me Franck è un campione — ha detto Prandelli — ma a volte quando si ferma non lo capisco. Avevo paura che avesse un problema. È una questione che dovremo valutare con attenzione». Parole dure, che spalancano il portone a mille possibilit­à. Nella frase del mister infatti, si coglie la (forte) preoccupaz­ione che il francese abbia staccato la spina, e che non sia pienamente calato nella realtà del momento. L’esatto contrario, per intendersi, di quanto avvenne nei primi mesi della sua esperienza fiorentina. Da leader e trascinato­re in stile Ibrahimovi­c (tanto da stupire tutti per l’umiltà con la quale era planato dall’universo Bayern a quello viola) a corpo apparentem­ente estraneo. Ribéry oggi è un giocatore che incide poco e che, soprattutt­o, crea all’allenatore problemi in termini di equilibrio, condiziona­ndone le scelte. «Non posso giocare con due punte vere se ho in campo i trequartis­ti», ha per esempio spiegato Prandelli rispondend­o a chi invocava l’utilizzo di Vlahovic e Kouame.

Non solo. Volendo far coesistere il francese e Callejon, sarebbe opportuno rinforzare il centrocamp­o. Magari, scegliendo la strada del 4-3-3. Con quel modulo però, FR7 sarebbe costretto a giocare largo, a sinistra. Un ruolo che, fisicament­e, non è più in grado di coprire. E poi ancora. Nel 3-5-2 (modulo utilizzato spesso sia da Iachini che dal tecnico di Orzinuovi) Ribéry si allontana troppo dall’area di rigore, abbandonan­do a se stesso il centravant­i di turno. Fin qui, le riflession­i. A queste però, si aggiungono i numeri. Freddi, e incontrove­rtibili.

In questa stagione Franck non ha ancora segnato e, in un anno e mezzo, sono soltanto tre le reti realizzate. L’ultima, il 27 giugno scorso, a Roma contro la Lazio. Un digiuno lungo 205 giorni, e 24 partite. In compenso, quest’anno, ha fornito 4 assist, che si uniscono ai 3 del passato campionato. Tenendo presente l’ingaggio (4 milioni netti all’anno che al lordo, in due stagioni, fanno 16 milioni) significa che Ribéry costa alla Fiorentina 5,3 milioni a gol e 2,28 milioni ad assist. Per non parlare di tutte le volte che la squadra ne ha dovuto fare a meno. Dal giorno del suo arrivo i viola (tra campionato e Coppa Italia) hanno giocato 62 partite. Di queste, FR7, ne ha disputate 37, saltandone 25.

Un contributo troppo piccolo per chi, al contrario, dovrebbe fare la differenza. E qua vale la pena tornare sull’atteggiame­nto del francese. Le voci, da questo punto di vista, corrono da mesi. Malumore, voglia di andarsene, nostalgia di casa e della famiglia. La tentazione, l’estate scorsa, di interrompe­re con un anno di anticipo. Nei prossimi giorni, Prandelli, ci parlerà e cercherà di capire se, da qua a fine stagione, potrà (davvero) contare su di lui.

 ??  ?? Attaccante Franck Ribéry è arrivato a Firenze nel giugno del 2019: ha l’ingaggio più alto di tutta la squadra (Garofalo/LaPresse)
Attaccante Franck Ribéry è arrivato a Firenze nel giugno del 2019: ha l’ingaggio più alto di tutta la squadra (Garofalo/LaPresse)
 ?? (Massimo Sestini) ?? Accuse Cesare Prandelli ha criticato la prova di Ribéry
(Massimo Sestini) Accuse Cesare Prandelli ha criticato la prova di Ribéry

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy