Corriere Fiorentino

Furti, il Comune allena i vicini

Partiti i corsi per il controllo dei residenti alla Lastra

- Antonio Passanese

«Dopo un mese di tranquilli­tà, la scorsa notte i ladri sono tornati a farci visita. Per fortuna l’allarme li ha messi in fuga». A parlare sono i residenti della Lastra e delle colline di Careggi che, da più di un anno, vivono nel terrore di ritrovarsi faccia a faccia (com’è capitato a molti di loro) con quella banda che ha messo a segno un centinaio di colpi in zona.

«Se i furti sono diminuiti è grazie alle forze dell’ordine che, nell’ultimo periodo, hanno effettuato numerosi interventi di controllo, anche sotto copertura. Ma ora speriamo di risolvere del tutto la situazione con il controllo di vicinato». Erano una sessantina i fiorentini che, nei giorni scorsi, hanno partecipat­o al corso di formazione sul controllo di vicinato tenuto dai vigili urbani e dall’assessore alla Sicurezza, Federico Gianassi. «Ci hanno spiegato come comportarc­i nel caso ci si trovi di fronte a situazioni sospette», raccontano i residenti.

Entro la fine di aprile chi vive alla Lastra e sulle colline di Careggi dovrà comunicare al Comune, alla polizia, ai carabinier­i e alla municipale, gli amministra­tori del gruppo, ovvero coloro che dovranno raccoglier­e le segnalazio­ni: «Ci sono già stati dati dei contatti diretti che si sono dimostrati molto reattivi». Intanto Palazzo Vecchio ha già pronto un progetto da 400 mila euro che prevede l’istallazio­ne di venti telecamere tra via di Careggi, via dei Massoni, via delle Ballodole e via Bolognese e cartelli che avvertono: «Attenzione, qui c’è il controllo di vicinato».

Sicurezza Quattrocen­tomila euro verranno destinati all’acquisto di venti telecamere

 ??  ?? I ladri in azione alla Lastra ripresi da una telecamera privata
I ladri in azione alla Lastra ripresi da una telecamera privata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy