Corriere Fiorentino

Pitbull azzanna turista in centro, caccia al padrone

L’aggression­e in via Calzaiuoli. Il proprietar­io, con due cani gemelli al guinzaglio, è fuggito

- R.C.

Stava tranquilla­mente passeggian­do in centro con la figlia e un piccolo cane al guinzaglio quando è stata aggredita da un pitbull sfuggito al controllo del padrone. È accaduto giovedì sera alle 21,30 in via Calzaioli. La vittima è una donna moldava di 42 anni, a Firenze per turismo, che ha riportato una brutta ferita all’avambracci­o.

Secondo quanto ricostruit­o dalla polizia la donna si trovava alla fine di via Calzaioli, vicino a piazza San Giovanni, quando il pitbull, che era al guinzaglio di un uomo insieme a un altro pitbull, entrambi senza museruola, si è avventato su di lei che si trovava a pochi metri di distanza. Probabilme­nte è stata la vista del cane di piccola taglia a scatenare la reazione: la donna ha cercato di proteggere il cane piccolo così il pitbull l’ha azzannata. Mentre i passanti prestavano i primi soccorsi alla donna che perdeva molto sangue, il proprietar­io ha recuperato il cane e si è allontanat­o indisturba­to.

La moldava è stata subito soccorsa da un’ambulanza che l’ha portata all’ospedale di Santa Maria Nuova. La sua fortuna è stata quella di trovare al pronto soccorso un medico specializz­ato in chirurgia plastica che ha suturato la ferita, che era particolar­mente profonda, con decine e decine di punti. La moldava è stata poi dimessa dopo che le hanno somministr­ato la terapia antibiotic­a, antitetani­ca e antirabbia. Le indagini della polizia proseguono adesso per cercare di identifica­re il proprietar­io del pitbull. Si cerca tra le immagini delle telecamere nel tratto di strada tra piazza della Signoria e piazza San Giovanni. Per lui scatterà una denuncia per omessa custodia e vigilanza del pitbull e lesioni personali colpose.

 ??  ?? L’uomo teneva al guinzaglio due esemplari di pitbull
L’uomo teneva al guinzaglio due esemplari di pitbull

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy