Corriere Fiorentino

Muore incinta, sospetto errore medico

Empoli, la Asl va in Procura: aperta un’inchiesta. Saccardi: «Saremo inflessibi­li»

- Giulio Gori

Potrebbe essere stato un errore medico a causare la morte di Barbara Squillace, la donna incinta di 4 settimane, ricoverata da sei giorni all’ospedale di Empoli. La Asl ha riscontrat­o «elementi sospetti in ipotesi di condotte sanitarie incongrue» e per questo ha ritenuto opportuno denunciare il caso alla Procura, che ha aperto un’indagine. Dalla Regione, l’assessore Saccardi ha annunciato una audizione interna all’azienda.

C’è una svolta nel caso di Barbara Squillace, la donna incinta morta giovedì mattina mentre era ricoverata all’ospedale di Empoli. Ieri mattina, durante il riscontro diagnostic­o disposto dall’Asl sulla salma della 42enne di Vinci, l’anatomo-patologo «ha riscontrat­o elementi sospetti in ipotesi di condotte sanitarie incongrue e, pertanto, ha ritenuto di effettuare subito la segnalazio­ne alla Procura della Repubblica», recita una nota dell’azienda, che esprime le «condoglian­ze» ai famigliari. Il medico dell’ospedale di Pistoia, dove si è svolto l’esame, ha riscontrat­o un’occlusione gastro-intestinal­e del tutto inattesa. E che potrebbe far sospettare una sottovalut­azione da parte dei medici del San Giuseppe di Empoli.

Barbara Squillace, residente nella frazione di Spicchio Sovigliana, negli scorsi mesi si rivolge a Careggi e si sottopone a una cura ormonale per restare incinta. Ci riesce un mese fa, grazie alla procreazio­ne assistita. Ma la settimana scorsa si sente male, il vomito persistent­e la porta a rivolgersi al vicino ospedale di Empoli: viene ricoverata, si ipotizza una iperemesi gravidica, una patologia delicata per il feto, ma non ritenuta pericolosa per la mamma. Giovedì mattina, un’ora dopo il «giro» medico in cui Barbara non aveva dato segni tali da destare allarme, l’ostetrica di turno si accorge che la donna non respira. Le manovre di rianimazio­ne si rivelano inutili. Il marito, presente nella stanza, decide di non fare denuncia, e al San Giuseppe ipotizzano che la morte possa essere legata alle cure ormonali sostenute dalla donna.

Ma il riscontro diagnostic­o di ieri mattina rivela uno scenario del tutto diverso: c’è un’occlusione, che sarebbe sfuggita ai medici empolesi. Spetterà ora alla Procura di Firenze scoprire se è la causa della morte e se ci siano responsabi­lità dei sanitari del San Giuseppe. La pm di turno, Ester Nocera, ha disposto l’autopsia per lunedì mattina, mentre ha affidato alla polizia di Empoli il sequestro delle cartelle cliniche. Al momento non ci sono indagati, si attenderà l’esito dell’esame di lunedì per eventuali provvedime­nti, mentre il marito di Barbara Squillace, avvisato subito dell’esito dell’esame di ieri, non risulta per il momento aver presentato esposti.

Il sospetto che circola negli ambienti sanitari empolesi e fiorentini è che il vomito persistent­e di Barbara in ospedale possa essere stato ricondotto alla gravidanza senza indagare su eventuali altre possibili cause. Se così fosse, si tratterebb­e di una sottovalut­azione grave. Del resto, i toni furenti usati ieri dall’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi testimonia­no che nelle stanze della Regione si respira un’aria pesantissi­ma: «Al di là del rispetto per gli accertamen­ti che farà la magistratu­ra — spiega Saccardi — noi saremo inflessibi­li e adotteremo ogni provvedime­nto interno conseguent­e». L’assessore esprime «dolore, rammarico, vicinanza alla famiglia». E annuncia il primo provvedime­nto: «Abbiamo già individuat­o un gruppo di esperti che giovedì 26 luglio andrà, assieme al team del centro regionale del Rischio clinico, a fare un audit interno. Abbiamo intenzione di accertare in modo rigoroso quanto è successo». Accanto agli esperti selezionat­i da Saccardi e a quelli del Rischio clinico (che indagano sugli errori medici e redigono le linee guida per evitarli di nuovo), ci sarà anche un team di specialist­i dell’Asl.

L’assessore Saccardi: «Faremo chiarezza, saremo inflessibi­li» Giovedì l’ispezione

 ??  ?? Barbara Squillace è morta a 42 anni all’ospedale di Empoli: era incinta di 4 settimane
Barbara Squillace è morta a 42 anni all’ospedale di Empoli: era incinta di 4 settimane
 ??  ?? Barbara Squillace è morta all’ospedale di Empoli sei giorni dopo il ricovero (nell’immagine l’articolo del Corriere Fiorentino di ieri)
Barbara Squillace è morta all’ospedale di Empoli sei giorni dopo il ricovero (nell’immagine l’articolo del Corriere Fiorentino di ieri)
 ??  ?? Barbara Squillace aveva 42 anni
Barbara Squillace aveva 42 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy