Corriere Fiorentino

Ore 2, Borgo San Jacopo: ragazza francese rapinata

Stava rientrando in hotel quando un uomo le ha mostrato il coltello per portarle via il cellulare

- R. C.

Cammina per le strade del centro e viene rapinata. È accaduto a una turista francese di 36 anni che è stato vittima di un colpo messo a segno giovedì notte, intorno alle 2. La ragazza stava tornando piedi da sola e si stava dirigendo verso il suo hotel: in quel momento lei camminava in borgo San Jacopo, in pieno centro storico.

Secondo quanto accertato dalla polizia, poi intervenut­a sul posto, un uomo di origine nordafrica­na le si è parato davanti. Non ha detto niente ma l’ha minacciata tenendo in mano un oggetto metallico, probabilme­nte un coltello. A quel punto la donna non ha mosso un dito. Lui le ha indicato il cellulare che la ragazza teneva in mano. Era un iphone che la donna, in quel momento, stava consultand­o per cercare alcune informazio­ni in Rete.

Il rapinatore — sempre secondo la ricostruzi­one della polizia — avrebbe agito con un complice, dalla carnagione chiara, col quale è poi fuggito via di corsa. La donna, una volta arrivata all’hotel, ha dato l’allarme: sul posto sono quindi intervenut­i gli agenti delle volanti, che a lungo hanno cercato i rapinatori senza però riuscire a trovarli.

Secondo quanto ipotizzato dagli investigat­ori, i due malviventi potrebbero essere gli stessi che poco dopo, nella zona di piazza Santa Croce, hanno tentato di strappare la borsa a una giovane, rinunciand­o di fronte alla sua reazione.

Adesso dei due casi si occupa la squadra mobile che sta lavorando anche sulle immagini che sono state riprese dalle telecamere di Palazzo Vecchio e che, in qualche modo, potrebbero aver catturato qualche particolar­e dei due rapinatori.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy