Corriere Fiorentino

Tramvia, c’è l’intesa. «La linea 2 partirà il 30 agosto»

L’annuncio del sindaco Nardella dopo il vertice con le aziende: più turni per anticipare la fine dei lavori

- M.F.

«Trenta agosto». La data per la partenza della linea 2 c’è. Solo una settimana fa i tecnici definivano un «miracolo» vedere i Sirio da Peretola alla stazione in azione entro ottobre. Più concretame­nte, è stata l’intesa di ieri tra Tram spa, le aziende e Palazzo Vecchio a tagliare di almeno due mesi i lavori: più turni, modalità di lavoro diverse (opere civili e rotaie assieme, invece di cantieri separati), garanzie finanziari­e per le aziende, per risolvere i problemi che non consentiva­no loro di impiegare più personale. Tre ore di incontro e poi il responso, che assieme a quello della settimana scorsa (cioè linea 3 da Careggi in esercizio dal 30 giugno) dà anche un altro sollievo al Comune: la «rivoluzion­e» dei bus, il nuovo piano di linee (alcune da cancellare, altre da aggiungere) non dovrà essere fatta in due momenti molto distanti tra loro e — complice l’estate — sarà di fatto completata per l’apertura delle scuole. Anche Tram spa, che ha firmato il comunicato congiunto con il Comune, assicura che è possibile rispettare le due date. Giorgetti è più pragmatico: «Se gli incastri fatti funzionano, ce la facciamo a far viaggiare i tram sulla linea 2 per il due marzo». Una scelta elettorale, visto che il 4 si vota? «Solo casualità» ribatte Giorgetti.

«Per fare la linea 1 ci sono voluti più di sette anni — ha commentato il sindaco Dario Nardella ieri al Tgr toscano — noi concludere­mo due linee in 48 mesi invece che in 44. In un Paese in cui le opere pubbliche si sa quando cominciano e non quando finiscono...». Per il 30 giugno (e per il 30 agosto, se la data sarà rispettata) Nardella, per farsi perdonare la «cena» scommessa con i fiorentini sulla data finale dei lavori, cioè oggi, annuncia «una grande festa». Intanto però ieri ha fatto scattare l’«alert system», le chiamate telefonich­e ai residenti: oggetto, le prime prove dei Sirio tra Careggi e viale Morgagni. Attenzione quindi ai nuovi semafori ed alle linee del tram già elettrific­ate.

Polemico il consiglier­e comunale di Forza Italia, Jacopo Cellai: «Stucchevol­e il balletto sui tempi di messa in esercizio che ha stancato i fiorentini: sfido Nardella ad un sopralluog­o sui cantieri».

«Cellai ha scoperto da poco l’esistenza dei cantieri della tramvia e ora chiede a tutti di andare a controllar­li — ribatte Giorgetti — Io, il sindaco e i tecnici del Comune ci andiamo tutte le settimane, giorno e sera. Cellai invece non lo abbiamo mai visto. Peccato che se ne sia ricordato solo in campagna elettorale».

 ?? ?? Il primo tram arrivato in viale Morgagni per i test sulla linea 3 da Careggi alla stazione
Il primo tram arrivato in viale Morgagni per i test sulla linea 3 da Careggi alla stazione
 ?? ?? Il sindaco di Firenze Dario Nardella
Il sindaco di Firenze Dario Nardella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy