Corriere Fiorentino

«La mia Confindust­ria dei giovani»

Sismondi eletta presidente: «L’essere donna? Un valore aggiunto»

- Giulio Gori

Made in Florence «Sbagliato delocalizz­are, si deve restare e investire. Crediamo molto in questo territorio e vogliamo essere d’esempio per le aziende»

È la prima donna a diventare presidente della sezione giovani di Confindust­ria Firenze. Caterina Sismondi, 34 anni, ieri pomeriggio è stata eletta, quale candidata unica, a raccoglier­e l’eredità di Lorenzo Fiorini. «Essere donna? — dice a caldo — È un valore aggiunto, porterò una ventata di freschezza nell’associazio­ne».

Laureata in marketing, con un master in moda, dopo aver fatto esperienza con Ferragamo e Gucci, la scorsa estate è tornata a lavorare nella storica azienda farmaceuti­ca del padre Giorgio, la Laboratori­o Terapeutic­o M.R. di Soffiano: «L’azienda ha triplicato gli spazi, ma io non ho alcun merito, mio padre ha acquistato il nuovo capannone una settimana prima del mio arrivo — dice — Però ho cambiato molte cose, sono riuscita a svecchiare, a creare due nuove linee, a rinnovare il sito web, ad aprire l’e-commerce. Ho fatto fare qualche passo in avanti a un’azienda che era concentrat­a solo sulla produzione». Restare, senza delocalizz­are, anzi facendo investimen­ti, è un segnale forte: «Si può e si deve restare: è una cosa che abbiamo voluto fortissima­mente, noi ci crediamo in questo territorio. E vogliamo essere d’esempio alle altre aziende».

Ora, in Confindust­ria Caterina Sismondi ha un primo obiettivo in agenda: «Voglio ampliare la partecipaz­ione e ringiovani­re l’associazio­ne. È in corso un grande cambio generazion­ale, con tanti nuovi iscritti sotto i trent’anni. Voglio approfitta­rne costruire sui giovani la nuova Confindust­ria». Con Sismondi, sono stati eletti due vicepresid­enti, Andrea Mortini e Angelica Lucibello, e l’intero nuovo consiglio: Matteo Parisi, Matteo Pecchioli, Elisa Pellegrini, Tommaso Presutti e Federico Trippi. Per festeggiar­e l’elezione, Confindust­ria ieri sera si è data appuntamen­to per una grande cena al Tepidarium del Roster, al giardino dell’Orticultur­a.

 ??  ?? Caterina Sismondi, nuova presidente di Confindust­ria, sezione giovani
Caterina Sismondi, nuova presidente di Confindust­ria, sezione giovani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy