Corriere Fiorentino

Aurelia tragica, muore Matteoli

Scontro a Capalbio: l’ex ministro stava andando con la sua auto a Lucca per una cena

- Innocenti, Tani

Stava andando a Lucca a una cena elettorale quando — per cause ancora da accertare — ha perso il controllo della sua Bmw ed è andato a schiantars­i contro una Nissan Qashqai. L’ex ministro Altero Matteoli, secondo una primissima e parziale ricostruzi­one, è morto così ieri pomeriggio in località Giardino, a Capalbio, un bivio sull’Aurelia che tanto si era battuto per raddoppiar­e.

L’autista della Nissan, un uomo di 50 anni, è stato ricoverato con l’eliambulan­za a Grosseto: ha una gamba rotta. La moglie che era con lui in auto invece è in terapia intensiva al policlinic­o Le Scotte di Siena. La coppia stava viaggiando verso Roma. La polizia stradale, coordinata dal sostituto procurator­e di turno Mariella Navarro, sta adesso ricostruen­do la dinamica dell’incidente, al quale non ha assistito alcun testimone. Saranno quindi fondamenta­li gli accertamen­ti della polizia che ha sequestrat­o i due mezzi coinvolti nell’incidente mortale. A dare l’allarme un autista che stava viaggiando in direzione di Roma: è stato lui a notare le due auto distrutte e a chiamare per primo il 118.

Secondo una prima ipotesi è stato proprio Matteoli ad aver perso il controllo del mezzo, che ha attraversa­to in diagonale le corsie finendo poi addosso all’altra macchina. L’impatto è stato talmente violento che la Bmw dell’ex ministro si è capovolta, finendo col cofano rivolto verso la parte opposta alla direzione di marcia originaria. La polizia stradale non avrebbe trovato segni di frenata, segno evidente che — se fosse confermata questa ipotesi — l’ex ministro sarebbe stato distratto da qualcosa o avrebbe avuto un malore improvviso.

Lui e l’altra coppia — ha appurato la stradale — indossavan­o le cinture di sicurezza. Il conducente della Nissan Qashqai si sarebbe invece accorto di quanto stava accadendo: la polizia stradale avrebbe trovato piccoli segni di frenata, che sono stati letti come tentativi di evitare l’incidente. Non è ancora chiaro se la Procura deciderà di sottoporre la salma dell’ex ministro a un esame esterno o se disporrà invece l’esame autoptico. Sembra però che la magistratu­ra voglia ordinare l’autopsia proprio per chiarire se Matteoli possa aver avuto un malore. Nell’agosto del 2017, infatti, l’ex ministro aveva avuto qualche problema di salute e aveva trascorso tre giorni all’ospedale di Cecina. Nell’agosto del 2015 fu invece colto da un malore dopo essere sceso dalla sua barca a Capraia e fu ricoverato all’ospedale di Grosseto, nel reparto di cardiologi­a, per accertamen­ti dopo aver accusato delle fitte al cuore.

I vigili del fuoco lo hanno estratto dalle lamiere della sua Bmw nera dopo il violentiss­imo frontale proprio nel pericoloso tratto dell’Aurelia: i medici hanno tentato di rianimarlo sul posto ma non c’è stato nulla da fare. La strada è stata chiusa per diverse ore in entrambi i sensi. La polizia stradale ha scattato numerose foto per «congelare» la scena dell’incidente, dato che nessun testimone ha visto nulla. Nelle prossime ore si capirà, però, se la prima ipotesi sia quella giusta o no.

Il conducente dell’altro mezzo coinvolto è sotto choc. «Non ricordo nulla», ha detto alla polizia che è andato a sentirlo in ospedale. L’uomo, poco dopo, è stato iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio colposo. Al momento l’avviso di garanzia rappresent­a sempliceme­nte un passaggio tecnico che serve alla Procura per disporre il sequestro dei mezzi coinvolti e per fare ulteriori accertamen­ti, come quello dell’esame autoptico.

Dinamica Non ci sono testimoni, il conducente dell’altra auto: «Non ricordo» La moglie è grave

 ??  ?? Sopra l’auto di Altero Matteoli dopo lo schianto mortale sull’Aurelia. Sotto Matteoli quando era ministro
Sopra l’auto di Altero Matteoli dopo lo schianto mortale sull’Aurelia. Sotto Matteoli quando era ministro
 ??  ??
 ??  ?? Il luogo dell’incidente mortale: in primo piano la Nissan con cui si è scontrata la Bmw dell’ex ministro Matteoli
Il luogo dell’incidente mortale: in primo piano la Nissan con cui si è scontrata la Bmw dell’ex ministro Matteoli
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy