Corriere Fiorentino

Boschi: ha approfitta­to dell’uniforme, è già grave così

Il sottosegre­tario alla Festa del Pd: «Un racconto scioccante, questa è la città dell’accoglienz­a»

- Cla.B.

«È ovvio che siamo ancora in una fase in cui le indagini sono in corso, quindi non possiamo noi emettere delle sentenze: però è vero che se venisse confermata la tesi delle ragazze americane, la loro versione, sarebbe un fatto non soltanto gravissimo ma ignobile». Maria Elena Boschi, sottosegre­tario alla Presidenza del Consiglio, interviene così sul caso del presunto stupro che vede indagati due carabinier­i. Il sottosegre­tario, responsabi­le delle pari opportunit­à del governo Gentiloni, arriva alla Festa de l’Unità delle Cascine con l’avvocato Lucia Annibali, vittima di una grave violenza da parte dell’ex fidanzato e oggi consulente di Palazzo Chigi sulle violenze di genere.

Il racconto delle due ragazze statuniten­si «ha scioccato tutti noi in modo particolar­e, perché Firenze ha una grande tradizione di accoglienz­a. Firenze è una città aperta, quella in cui ci sono più università straniere e americane, e quindi siamo abituati ad avere studenti e studentess­e con noi e tra di noi» riprende Boschi. In platea ci sono circa 200 persone, che assistono al dibattito, moderato da Maria Teresa Meli del Corriere della Sera, fino a quando una bomba d’acqua costringe gli organizzat­ori ad interrompe­re l’evento.

«Erano due uomini nello svolgiment­o delle loro funzioni in divisa — aggiunge poi Boschi — e sicurament­e almeno dalle prime affermazio­ni di uno dei due carabinier­i è già molto grave in sé che in servizio, utilizzand­o in qualche modo anche la divisa che por- tava, si sia approfitta­to di una situazione con delle ragazze». Secondo il sottosegre­tario «al di là del episodio gravissimo che, ripeto, è oggetto di indagine molto seria, molto accurata, non solo da parte della polizia ma anche dei carabinier­i, della Procura di Firenze, c’è un tema più ampio», ed emerge «una conferma per noi addetti ai lavori abituati a leggere i dati statistici: la violenza sulle donne non ha limiti geografici, non ha limiti di età e non ha limiti di censo, né per chi la subisce una violenza né per chi la commette».

Sul palco Con lei Lucia Annibali, vittima di violenza e adesso consulente di Palazzo Chigi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy