Corriere Fiorentino

Il gelato al gran finale. C’è il Piazzale, e poi l’America

Dal 14 settembre torna il Festival, in 16 si sfideranno davanti alla giuria. Poli: «Il 24 saremo negli Usa»

- Laura Antonini

I 16 migliori gelatieri d’Europa con i loro gusti artigianal­i a base di ingredient­i di qualità sono i protagonis­ti della finale europea del Gelato Festival 2017 in programma a Piazzale Michelange­lo dal 14 al 17 settembre.

«Come da sette anni ormai — racconta Gabriele Poli fondatore della manifestaz­ione — si accenderan­no i riflettori di una manifestaz­ione che anche grazie ai non pochi sponsor edizione dopo edizione ha percorso un itinerario sempre più orientato alla valorizzaz­ione del made in Italy di qualità di cui il gelato artigianal­e è un rappresent­ante eccellente che deve essere salvaguard­ato e spinto sul mercato come vanto del nostro paese» .

«Tanto più a Firenze — ha sottolinea­to i sindaco di Firenze Dario Nardella — dove durante il Rinascimen­to il poliedrico architetto Bernardo Buontalent­i ideò la prima ricetta di questo presidio del gusto. Quella del Festival del gelato è un’intuizione che dà valore ad una risorsa italiana». Principi che Gabriele Poli porterà con sé anche in America dove dal 24 di settembre debutta l’edizione statuniten­se della sua Manifestaz­ione. «Una grande novità — ha detto — Posso solo dire che proprio come l’edizione italiana e quella europea anche il Gelato Festival America conserverà intatta la sua mission di scoprire e dare visibilità a chi con la ricerca attenta della materia prima e il lavoro artigianal­e porta avanti la tradizione del gelato all’italiana anche Oltre Oceano». Un sorbetto alla fragola abbinato alle note dell’aceto balsamico, mandorle dolci pugliesi, pistacchi mediorient­ali malvasia e ciliegie saranno quindi alcuni degli ingredient­i con cui i 16 finalisti si sfideranno a colpi di paletta per conquistar­e la giuria. A decretare il vincitore dell’edizione 2017 del Gelato Festival Europa è infatti il giudizio composto al 50% di un parterre di 8 tecnici.

«Come sempre — ha aggiunto Poli — leghiamo alla nostra manifestaz­ione la volontà di portare avanti anche la buona causa della Fondazione Bacciotti. Per questo assieme alla gelateria Vivoli verrà realizzato uno speciale gusto in memoria di “Tommasino” il cui ricavato andrà interament­e alla Fondazione».

 ??  ?? Turisti al piazzale Michelange­lo per la scorsa edizione
Turisti al piazzale Michelange­lo per la scorsa edizione
 ??  ?? Gabriele Poli, fondatore del Gelato Festival
Gabriele Poli, fondatore del Gelato Festival

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy