Corriere Fiorentino

Gas dalla caldaia, turista trovato morto nel B&B

Borgo La Noce, la stanza era satura di gas. Il francese, 73 anni, era steso sul letto

- Matteo Leoni

Un turista francese di 73 anni è stato trovato morto ieri mattina in un bed and breakfast di Borgo La Noce, tra piazza San Lorenzo e piazza del Mercato Centrale.

L’ipotesi ritenuta più probabile è che il decesso sia stato causato da un malfunzion­amento della caldaia. Sul posto ieri sono intervenut­i i carabinier­i e poi i vigili del fuoco. All’arrivo dei militari la stanza era satura di gas, tanto che se ne poteva sentire il forte odore anche dal corridoio. Il settantatr­eenne era steso sul letto, quasi certamente morto nel sonno per le esalazioni. Gli investigat­ori sono ora al lavoro per verificare se la caldaia fosse a norma e in regola con i controlli di legge, e per stabilire le eventuali responsabi­lità del titolare della struttura.

A dare l’allarme sono stati i parenti dell’uomo. Era arrivato a Firenze alcuni giorni fa per una vacanza, e proprio ieri mattina alle sei si sarebbe dovuto imbarcare su un volo all’aeroporto Vespucci per tornare a casa e passare le feste con la famiglia. I parenti che lo aspettavan­o all’aeroporto di Parigi, non vendendolo arrivare si sono preoccupat­i. Prima hanno cercato di contattarl­o, poi hanno dato l’allarme avvisando le autorità.

I carabinier­i, una volta arrivati nella struttura e aver sentito il forte odore di gas che proveniva dalla stanza, hanno chiesto anche l’intervento dei pompieri. Il turista francese è stato trovato senza vita sul letto. Il pubblico ministero di turno ne ha disposto il trasferime­nto all’istituto di medicina legale dell’ospedale di Careggi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy